Biscotti di un famoso marchio tolti dalla vendita nei supermercati I Allarme del ministero della Salute
Molti prodotti da forno sono nel mirino del Ministero della Salute perchè presentano mancanze legate alle normative igienicosanitarie
L’azione di controllo del Ministero della Salute è sempre più attivo e presente sul territorio attraverso i vari canali di monitoraggio posti nei vari comuni. Questa azione capillare fortunatamente comporta spesso l’individuazione di prodotti che non sono confacenti con gli standard di salute e sicurezza alimentare imposti dalla legge.
Le azioni del Ministero stanno sempre più dimostrando come oggigiorno sia importante un’opera di tutela e di protezione dei consumatori sotto tutti i punti di vista e ad ogni livello. Si passa dalle date di scadenza non riportate alle etichette non a norma, senza indicazione completa di tutti gli ingredienti, cosa che potrebbe causare malesseri o peggio nell’ignaro acquirente.
Dai frutti di bosco surgelati alle mozzarelle, fino al pesce in freezer passando per i liquori contraffatti, ecco che ogni lato del mondo alimentare può essere deficitario per quanto riguarda l’esatto adempimento alle norme igienicosanitarie. Anche certi tipi di biscotti, ad esempio, possono essere nel mirino degli Ispettori perchè fuori regola.
Le cause principali risiedono prima di tutto nella mancata tracciabilità degli ingredienti espressi in etichetta, che a volte può non essere completa e mancare di notizie utili per il consumatore come, ad esempio, la presenza di latte vaccino, oppure uova o ancora burro o margarina, che potrebbero essere fatali per le persone allergiche.
Caratteristiche dei biscotti al mais
Ingrediente principale di questi biscotti è la farina di mais, ottenuta dalla macinazione dei semi di Zea mais, che è ricca di carotenoidi e ha un’azione antiossidante. È adatta per i celiaci perchè non contiene glutine. Il mais è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee, originaria dell’America centrale, diffusasi in Italia già dal XVII secolo.
Il mais è un prodotto nutriente, la farina altrettanto, ma non completo. Il mais contiene vitamina A, vitamina E e vitamina PP. Minore la presenza di vitamine B1 e B2. La cariosside è anche ricca di lipidi, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, di amido e di fibra.
Le componenti più significative ed importanti del seme di mais sono rappresentati dall’amido e dalle proteine.
Pericoli in agguato nei biscotti di mais
La farina di mais è utilizzata anche per la preparazione di sformati, pane, tortillas, crêpes, pasta, dolci, impanature. Dal mais si ricavano anche i corn flakes, ovvero fiocchi di mais prodotti impastando la farina di mais con acqua e altri ingredienti e i corn chips, ricavati da un impasto di farina di mais con legumi. Questi prodotti possono creare irritabilità del colon.
La vulnerabilità intestinale potrebbe essere causata dall’ingestione di alimenti realizzati con farina di mais, spesso preparati con latte vaccino o con materia grassa, non sempre dichiarata, e che rientra nelle attenzioni delle autorità competenti contro le irregolarità alimentari. Un problema molto frequente anche nelle persone giovani.