Frittura senza olio e burro: con questo trucco puoi farlo I Il prodotto magico lo compri in farmacia
La frittura è una cottura molto amata e che è in grado di risvegliare subito l’appetito. Ecco come realizzarne una al top senza olio o burro.
Quando parliamo di fritti, di qualunque tipologia essi siano, è innegabile dire o pensare che immediatamente ci sale l’acquolina in bocca. Subito la nostra mente va al momento preciso quando addentiamo una crocchetta di pollo o un bastoncino di pesce, tanto per restare in esempio, con quel delicato croc sotto i nostri denti.
Quando per esempio ci troviamo in vacanza al mare, non può e non deve mancare secondo noi, per concludere in bellezza, almeno un solo appuntamento con un buon ristorantino di pesce per una corposa frittura. Meglio ancora in questo caso se direttamente sulla spiaggia, donandoci la possibilità di consumare il nostro frittino rigorosamente a piedi nudi nella sabbia.
Anche se ci troviamo a casa sovente non possiamo non pensare di fare felici i nostri figli mettendo un tavola delle gustose cotolette di pollo panate, accompagnate magari da delle croccanti patatine fritte oppure, se ci sta maggiormente a cuore la loro salute, da un cremoso purè di patate, al fine di donare un contorno sano e nutriente.
Gli step fondamentali della frittura
Quando decidiamo di mettere in tavola una cena o un pranzo a base di fritti, si tratti di pesce, carne, verdure o altro ancora, una volta deciso l’ingrediente base dobbiamo armarci di uova, pangrattato, se intendiamo procedere attraverso una panatura, oppure farina se il nostro intento è quello di dare vita a una pastella, e infine olio per friggere.
In genere gli olii migliori che possono donarci una frittura croccante e dorata sono quelli di semi oppure di arachidi, anche se, e questo va detto tantissimo dipende anche dalla qualità della friggitrice, ma qui non parliamo di quella ad aria ma di una di tipo analogico. Allo stesso modo si può friggere anche con il burro. Esiste tuttavia un ingrediente segreto, che forse nessuno conosce. Di che cosa si tratta?
Friggere con l’ingrediente segreto
Questo ingrediente, capace di sostituire sia l’olio per al frittura che il burro, lo acquistiamo in farmacia e altro non è che il glucosio in polvere. Altri non è che uno zucchero naturale estratto dall’uva capace di fondere a 169° ma che non caramellizza. La cottura in questo caso andrà effettuata rigorosamente in padella.
Dobbiamo porlo nel tegame, accendere il fuoco e mescolarlo fino al momento in cui non si sarà completamente sciolto. A questo punto potremo tranquillamente cuocerci il cibo che avremo panato o pastellato, che verrà più dorato e croccante che mai, oltre che di spessore più ampio e di conseguenza più gustoso,