Piatti splendenti: il trucco dei lavapiatti: con questa tecnica ci metti la metà del tempo I Una svolta in cucina
Piatti bei lucidi e splendenti, con questo trucco ce la farai di sicuro. Veloce e super efficace.
Nonostante in quasi tutte le cucine non manchi mai e poi mai una capace lavastoviglie sono ancora parecchie le persone che preferiscono lavare i piatti a mano. E se lo fanno è perché si ritengono, per così dire, della vecchia scuola o perché sostengono che agendo così consumino meno. Di acqua qualcosina sì se lavano poche stoviglie. Di corrente elettrica invece non consumano nulla.
Fatto sta che agendo in tale maniera bisogna impegnarsi molto. E, nonostante ciò, non sempre si ottengono i risultati tanto agognati a livello di pulizia, igienizzazione e brillantezza. Difatti capita che i piatti rimangano un po’ troppo opachi, dunque non particolarmente belli da vedere e da porre in tavola.
E ciò non è decisamente il massimo se abbiamo degli ospiti a cena o a pranzo, in vista anche della Santa Pasqua. In ogni caso la questione, che tanto ci sta a cuore, può essere facilmente risolvibile. Come? Seguendo il trucco dei lavapiatti. Di certo ne rimarrete a dir poco estasiati e non potrete farne mai più a meno.
Piatti splendenti in un attimo con il trucco del lavapiatti
Per prima cosa è bene puntare all’utilizzo di un detersivo per piatti di buona qualità e possibilmente Bio al fine di strizzare l’occhio alla salute dell’Ambiente alla quale dovremo prestare maggiore attenzione. Inoltre non dobbiamo assolutamente eccedere con la quantità. Altra dritta da tenere a mente è quella di non usare spugnette vecchie, sporche o in cattive condizioni.
Difatti quest’ultime possono diventare un autentico ricettacolo di sporco, batteri e microbi che non sono affatto il massimo per il nostro organismo e la bellezza delle nostre stoviglie. E come ultimo consiglio mettiamoci i guanti quando laviamo i piatti per evitare che le mani si rovinino, con tanto di ferite e piccoli taglietti. E, infine, prima di andare con il lavaggio vero e proprio agiamo così.
Una fase di prelavaggio è quel che serve
In sostanza sarebbe opportuno lasciare un po’ in ammollo le nostre stoviglie, soprattutto quelle più unte, sporche e incrostate con acqua calda e detersivo, dopo però averle svuotate degli avanzi del cibo. Poco dopo possiamo andare con il lavaggio accurato. In questa maniera noteremo che i risultati ottenuti saranno assolutamente ottimali.
Non dimentichiamoci però di far asciugare perfettamente ciò che abbiamo lavato e di farlo sgocciolare nell’apposito spazio dello sgocciolatoio. Occhio anche all’utilizzo degli strofinacci da cucina che, alla lunga, esattamente come le nostre care spugnette, possono diventare un autentico richiamo per batteri e compagnia bella.