Lavello di cucina, se ci tieni sotto questa cosa fai un danno enorme I Succede un disastro
Sotto il lavello non è possibile mettere tutto quello che vogliamo perchè ci sono delle regole da seguire correttamente
Una cucina ben attrezzata è il sogno di ogni donna di casa, ancor più di quella che ama cucinare e occuparsi dei suoi cari ai fornelli. E’ un ambiente, dunque, dove trovano posto piccoli e grandi elettrodomestici: dalla lavastoviglie al tostapane, dal forno al microonde, dalla planetaria alla yogurtiera, fino alla macchina del pane o alla centrifuga o al cuociriso elettrico.
Tutto questo armamentario però occupa spazio e spesso non si riesce più a trovare uno spazio libero, nonostante i vari scaffali o gli appoggi destinati a questo uso. Così si cercano alternative di fortuna per collocare materiali e strumenti. Una soluzione potrebbe essere lo spazio sotto il lavello. Quasi tutte le dimore possiedono un armadietto sotto il lavandino.
Una soluzione all’apparenza comoda ma che nasconde insidie e pericoli notevoli. Per questo motivo oggi scopriremo quali sono gli oggetti da non mettere mai sotto il lavello. Il rischio è quello di distruggere la cucina, gli alimenti e quegli stessi oggetti. Ci sono materiali e prodotti che non possono essere collocati sotto il lavello.
Molto spesso infatti è la sede di detersivi, saponi, spugne, pezze o addirittura anche alimenti. Il mobile sottostante al lavello è sempre a contatto con le tubature idriche e a volte anche con delle perdite di acqua. Per questo motivo non è consigliabile posizionare sempre tutto sotto il lavello.
Errori più comuni
La soluzione per conservare ortaggi e verdure e per evitare che marciscano e germoglino non è sicuramente il cassetto sotto al lavello. Carote, patate, sedano o cipolle hanno bisogno di luoghi freschi e asciutti. Altri oggetti da non mettere sono piatti di coccio, bicchieri di cristallo e oggetti in ceramica e porcellana.
Le pasticche della lavastoviglie e gli altri detersivi non vanno sotto il lavello, perchè troppo a portata di bambino. In più i detergenti soffrono particolarmente l’umidità e gli sbalzi di temperatura, che generano formazione di batteri. E proprio per questo motivo dovremmo evitare di riempirla di asciugamani e stracci con cui asciugheremo piatti e fornelli.
Cose da non fare
Un altro errore molto comune che facciamo spesso è quello di conservare gli elettrodomestici sotto al lavandino. Sembra quasi ovvio dirlo ma ancora una volta l’umidità ed eventuali perdite d’acqua non vanno particolarmente d’accordo con i circuiti elettrici. Se non vogliamo buttare via frullatori, mixer, bilance e altri oggetti troviamo un altro ripiano per conservarli.
Il problema dell’umidità e le perdite idriche può rovinare carta e cartone, rendendoli inutilizzabili. Niente strofinacci, pezze o canovacci all’interno del mobile sotto il lavandino, che andranno invece riposti in cassetti puliti e asciutti. Bisogna sempre tener presente che sotto i rubinetti l‘ambiente è più umido e fare le considerazioni del caso.