Lavello, il trucco della pellicola trasparente: lo fanno in tutte le mense I Da oggi prova anche tu
Un trucchetto importantissimo che sarà di grande aiuto per il lavello della nostra cucina. Da provare assolutamente.
Un componente della nostra cucina che, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, fa parte dell’arredamento, è senza la minima ombra di dubbio il lavandino, o per dirla meglio lavello. Esso è molto importante perché di fatto costituisce il punto di erogazione idrica del quale ci serviamo più di frequente.
Molta dell’acqua che utilizziamo in cucina, un classico esempio è quella che utilizziamo per la cottura della pasta e che quindi, di conseguenza, non mangiamo, la prediamo dal rubinetto. Diversamente invece, se il nostro scopo è creare un brodo, magari per cuocere un buon risotto, oppure condire dei tortellini o fare una minestra, si preferisce impiegare dell’acqua minerale.
Infine molto importante il lavello è quando ci dedichiamo al lavaggio delle stoviglie dopo i pasti. In molti infatti dispongono di una lavastoviglie, ma al tempo stesso è sempre d’uopo cercare di dare un primo lavaggio a mano nel lavello, prima di caricare l’apposito elettrodomestico, che risulterà più funzionale se a pieno carico.
Lavello della cucina e la sua importanza
Una questione molto dibattuta e disquisita ha anche riguardato molto da vicino il consumo dell’acqua del lavello, intesa come acqua potabile, dove si sono raffrontate diverse scuole di pensiero. Tornando al discorso della lavastoviglie, il motivo è molto semplice sul perché piatti, bicchieri, posate e tegami debbano essere sempre prima lavati a mano.
Residui di cibo potrebbero non essere rimossi durante il lavaggio nell’elettrodomestico e di conseguenza rimanere dove sono, ma impregnati di detersivo. Il che comporterebbe un serio rischio per la nostra salute, allo stesso modo quando utilizziamo il lavello per i lavaggi a mano dobbiamo sincerarci che non rimanga eccessivo sporco nella zona dello scarico e non solo.
Pellicola trasparente, una validissima alleata
Il lavello, per una questione non solo di estetica ma quanto più di igiene, è bene che resti il più pulito possibile al fine giustamente di evitare che si propaghino germi e/o che peggio ancora intacchino le altre stoviglie che verranno lavare. Un sistema che ci consentirà di lavarlo al meglio vede come alleata proprio la pellicola trasparente.
Non dovremo fare altro che, una volta che ci saremo armati di un po’ di detersivo per piatti, al quale aggiungeremo giusto una puntina di aceto bianco, prendiamo un pennello e spalmiamo l’emulsione su tutta la superficie del lavello. Ecco che ora entrerà in gioco la pellicola trasparente, con la quale dovremo rivestirlo e lasciare agire il tutto per 10 minuti. Una volta rimossa sarà come nuovo!