Macchie d’olio sui vestiti, il trucco delle lavanderie: spariscono in meno di un secondo I Ti salva la vita
Vestiti macchiati? Non disperatevi, un semplice trucchetto delle lavanderie, con ingredienti più che naturali, ci verrà in aiuto.
Diciamocelo francamente, quanti di noi vanno immediatamente nel panico non appena notano anche solo qualche piccola macchiolina sui nostri abiti? La risposta sicuramente sarà moltissimi. Anche quando al tempo della scuola tornavamo a casa con gli abiti sporchi, per via del gioco oppure per alcune esercitazioni in classe, per le mamme era panico allo stato puro.
Questo perché viviamo sempre nella concezione che ci sia quello che, come sovente sentivamo nominare anche nei numerosi spot pubblicitari in TV di prodotti per la pulizia, sporco impossibile. Questo deriva dalla convinzione che sia per l’appunto impossibile da togliere di mezzo, anche se in realtà non è così.
Già quando ci sporcavamo a scuola, magari dipingendo, le maestre o gli insegnanti in linea generale ci consigliavano di non toccare la macchia e lavare bene il capo in lavatrice. Non dovevamo quindi recarci nei bagni, tentando una disperata pulizia con acqua e sapone. In questo modo vi era il rischio che lo sporco venisse assorbito dalle fibre, con le conseguenze finora descritte.
Macchie d’unto sui vestiti
Anche cucinando, lo diciamo senza se e senza ma, è un momento che siamo particolarmente a rischio di sporcare i nostri abiti. Per questo motivo dobbiamo, ogni volta che è possibile, quando ci mettiamo ai fornelli, usare un grembiule, che ci tenga il più possibile al riparo dagli schizzi, e magari non indossare neppure i nostri abiti migliori.
Tuttavia, nonostante le precauzioni necessarie che prendiamo, può capitare lo stesso che magari uno schizzo di unto vada a sporcare il nostro abito, su una zona non protetta dal grembiule. Abbiamo citato le macchie d’unto dato che sono le più temute, dal momento che paiono assai difficili da eliminare. In questo caso dovremo avvalerci solo di prodotti naturali. Quali?
Il trucco della lavanderie
Prima di mettere in lavatrice il nostro capo dovremo necessariamente pretrattarlo, per farlo saranno utili gli ingredienti che vi segnaliamo qui di seguito. La prima è quella di avvalersi di una miscela composta da sale, limone e detersivo per bucato. Mettiamo del sale sulla macchia d’unto, lasciamolo per 10 minuti, spazziamolo via e facciamo lo stesso con il succo di limone, prima di metterlo in ammollo in una bacinella con il detersivo.
Il secondo trucchetto che ci sarà di grandissimo aiuto in questa direzione invece è costituito da farina e bicarbonato di sodio. Mattiamo prima della farina sulla macchia e lasciamo agire per circa 10 minuti, dopodiché rimuoviamola e facciamo la stessa cosa con il bicarbonato. Laviamo infine in una bacinella con del semplice sapone di Marsiglia. Risultati garantiti!