Piano fornelli mai più incrostato o sporco: il trucco della carta stagnola I Ormai lo fanno tutti i ristoranti
Un valido aiuto per la pulizia dei fornelli sta proprio nella carta stagnola. Mai più incrostazioni.
Sicuramente un accessorio della nostra cucina che va perennemente in funzione, anche solo per le più banali operazioni, è il gas o, per dirla meglio, piano cottura. Forse anche di più del forno e dei vari fornetti. Questo anche solo per preparare il caffè alla mattina, specie se usiamo la moka, e/o allo stesso modo il latte in un tegamino.
Quando poi prepariamo il pranzo, senza addentrarci per forza in pietanze elaborate, ma anche solo le più semplici, come un piatto di pastasciutta, quindi di conseguenza la cottura di un sugo, si tende a sporcare parecchio di più. Nel caso appena citato il sugo di pomodoro tende a schizzare molto e imbrattare non solo il piano cottura, ma anche tutta la zona circostante.
Anche se decidiamo di cucinare dei fritti il discorso è valido alla stessa egual maniera. In questo caso sarà l’olio della cottura a schizzare e creare macchie d’unto. Tuttavia, viste le vite frenetiche in cui ci ritroviamo costantemente di corsa, siamo praticamente impossibilitati a pulizie continue dopo ogni singolo pasto.
Piano cottura, la difficoltà della sua pulizia
Sarebbe ideale poterlo pulire, anche solo con una passata sommaria e un detergente semplice, dopo ogni pasto, come poco fa accennato, ma non sempre è possibile, vista la ristrettezza degli orari di lavoro con cui sovente ci ritroviamo a fare i conti. Di conseguenza accade che lo sporco tende ad accumularsi e dare vita a fastidiose incrostazioni.
Queste ultime diventano sempre molto complesse da rimuovere, visto che essendo anche a contatto continuo con le fiamme del gas si bruceranno e solidificheranno sempre di più. Grattare con eccessiva figa, oltre che con materiali errati inoltre, può soltanto peggiorare la situazione e compromettere la qualità dei nostri fornelli. Ecco quindi un valido alleato in questa direzione.
Il segreto della carta stagnola
Vogliamo che il nostro piano cottura ritorni in men che non si dica a risplendere? La soluzione migliore è quella di avvalerci, non di detergenti sgrassanti più o meno potenti, che indubbiamente anch’esso possiedono la loro importanza, anche se è bene usarli con parsimonia, ma di semplice carta stagnola.
Dobbiamo creare con essa delle palline e strofinare con accuratezza sulle superfici che vedremo incrostate in maniera più ostinata. Se vorremmo ottenere anche dei risultati migliori potremo inserire nelle palline di stagnola anche dei granelli di sale grosso o del bicarbonato di sodio. In quest’ultimo caso il piano cottura verrà anche ben igienizzato.