Allerte alimentari: famosissimo condimento per pasta tolto dal commercio I Se lo mangi muori in poche ore
Allerta alimentare per un famoso condimento per la pasta. È panico tra i consumatori e si rischia anche la morte.
In un momento come quello in cui stiamo vivendo ora come ora, dove la forte crisi e i perpetui rincari stanno attraversando con grande prepotenza il nostro Paese, sentire parlare di un richiamo alimentare non fa affatto piacere. Tanto più che un settore che è stato molto colpito dai già citati rincari è proprio quello alimentare.
Quest’ultimo difatti sta moltissimo a cuore ai consumatori di tutte le età. Sentire poi che un prodotto molto amato e di larghissimo consumo è stato contaminato, oltre a non fare affatto piacere, scatena un vero e proprio panico nei cuori e nelle menti dei consumatori, che si precipitano subito a verificare di non averlo comperato.
Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo. Lo stesso discorso vale anche per i venditori dei supermercati dove il prodotto segnalato fa parte del catalogo. In questo caso poi, come già accennato, siamo in presenza di un vero e proprio prodotto di larghissimo consumo, che altro non è che un condimento per la pasta.
Sugo per la pasta contaminato da Listeria
Per tutti coloro che nella propria dieta quotidiana, intesa puramente come alimentazione e non come forse in molti pensano, non possono fare a meno di un piatto di pasta ma per loro il tempo, come si suol dire, è spesso tiranno, sono molto comodi i sughi pronti e confezionati. Tuttavia ora una tipologia in particolare si trova con il dito puntato contro dalle autorità sanitarie.
Parliamo di un sugo alle noci, quindi non di pomodoro tradizionale, come spesso la nostra mente ci porta a intendere di primo acchito. Il motivo del richiamo è la presenza di Listeria Monocytogenes che, e qui risiede la sua pericolosità, se ingerita in quantità eccessive, specie da un soggetto debole, può portare anche alla morte. Massima dunque è l’allerta.
Il lotto interessato dal richiamo
Il richiamo è stato diramato dal Ministero Della Salute, ha interessato una salsa alle noci con aggiunta di Pecorino Romano DOP, a marchio Magrini Le Delizie, appartenente alla linea Cuore Di Salsa. Esso è venduto con infezioni da 90 grammi e risponde ai numeri di lotto 054/24 con data di scadenza 23 maggio 2024, ma un successivo aggiornamento ha segnalato anche altri numeri.
Parliamo di 044/24 con data di scadenza 13 maggio 2024. Per tutti coloro che dovessero trovarsi in possesso di uno dei prodotti qui segnalati, è pregato di non consumarlo assolutamente e di riconsegnarlo prontamente al punto vendita dove è stato acquistato, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.