Mestoli di legno, c’è un solo trucco per disinfettarli davvero: solo così togli i germi I Il sapone non serve a nulla
Utensili indispensabili in cucina sono a rischio batterico e vanno trattati molto attentamente con la massima cura
Vietati nelle cucine professionali, i mestoli di legno sono ancora molto usati nelle cucine casalinghe, così come i taglieri: un po’ per abitudine, un po’ per affezione alla tradizione, ma anche per evitare di acquistare troppa plastica. Questi utensili, però, hanno bisogno di una pulizia corretta, con metodi che rispettino le loro caratteristiche.
Questi utensili necessitano di corretta pulizia da eseguire con detergenti che rispettino la porosità di questo materiale. La cosa più importante è che non vengano lavati in lavastoviglie, perché il legno è molto poroso e avendo un alto grado di assorbimento, è altamente sconsigliato l’uso di prodotti chimici.
In ogni caso, dopo l’utilizzo, devono essere necessariamente puliti e hanno bisogno di cure specifiche dato che il legno si impregna di aromi e odori. Il materiale, il legno, si presta bene agli usi di cucina, anche se con il tempo tende a scurirsi. Il legno, infatti, è un materiale poroso: per questo motivo è più “incline” ad assorbire liquidi e residui di cibo.
Se avete appena comprato utensili in legno, la prima cosa da fare è immergerli in acqua calda per 5 minuti. Inoltre, è sempre bene trattare i materiali in legno con olio di semi, ungendone la sua superficie, ripetendo l’operazione una seconda volta il giorno successivo. Questo trattamento andrebbe ripetuto un paio di volte l’anno: così i vostri utensili in legno avranno vita più lunga.
Come garantire una perfetta pulizia dei mestoli in legno
I mestoli in legno non vanno messi in lavastoviglie, il rischio è quello di rovinarli. Il modo migliore per pulirli (e anche smacchiarli) è portate a bollore 1 bicchiere d’acqua con 3 di aceto di vino bianco (attenzione, mai rosso altrimenti il legno rimane macchiato) e immergere i mestoli nel liquido caldo. Fateli sobbollire per un paio di minuti, sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli.
Per una pulizia ordinaria con metodi naturali, potete provare questa formula. Riempite una pentola con dell’acqua, quindi immergete i mestoli e lasciateli per 2 minuti. Aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato e mescolate; poi aggiungete l’aceto e lasciate in ammollo per 15 minuti. Girate i mestoli e lasciateli per altri 15 minuti. Sciacquateli con acqua corrente e lasciarli asciugare completamente.
Dettagli importanti
Un aiuto significativo riguarda l’impiego dell‘aceto per la pulizia. E’ sufficiente passare l’utensile con alcune gocce di aceto, strofinare con una spugna e risciacquare con acqua calda. Altro rimedio naturale efficace è strofinare i mestoli con bicarbonato di sodio e succo di limone, farli asciugare all’aria aperte, possibilmente al sole.
Il più diffuso, comunque, è il metodo del bicchiere. Per prima cosa ci vuole un bicchiere o una tazza, resistenti ad alte temperature. Poi versate acqua calda a 90°C. Subito dopo inserire i cucchiai di legno a testa in giù e lasciarli in immersione per almeno 5 minuti. Mettere un mestolo alla volta in un bicchiere e poi ripetere l’operazione se ne abbiamo più d’uno da igienizzare.