Pesce surgelato, psicosi mercurio: i livelli sono ovunque sopra i limiti I Milioni di italiani rischiano l’avvelenamento
Contaminato del pesce surgelato a causa di presenza di mercurio che ha oltrepassato i limiti. Si parla di un rischio molto elevato.
Il pesce, si sa, è un alimento molto amato, con il quale in cucina chi è realmente abile a prepararlo e ne possiede una conoscenza abbastanza approfondita, si può letteralmente sbizzarrire, dato che di ricette che lo vedono protagonista c’è solamente che il cosiddetto imbarazzo della scelta.
Non per nulla esistono e vi sono grandi manuali, se non interi capitoli di enciclopedie sulla cucina dove vengono raccolte tutte quante le più accattivanti ricette di pesce. Esse possono tranquillamente andare dall’antipasto al secondo, infatti non dimentichiamoci che le tipologie di pesce sono diverse e tutte quante eccellenti.
Dal punto di vista ittico possiamo dire che la suddivisione è in tre macrocategorie, ovvero i molluschi, i crostacei e il pesce azzurro. Essi si sposano alla perfezione con svariate ricette, ma non scordiamoci che possono anche essere particolarmente gustosi messi insieme in una gustosa e ricca grigliata di pesce.
Pesce richiamato d’urgenza causa mercurio
Tuttavia ora si sta parlando, senza se e senza ma, di un accorato richiamo alimentare per quel che riguarda del pesce surgelato. Il motivo è da attribuirsi alla presenza di mercurio oltre il limite consentito. Una cosa di cui infatti molti non fanno molto caso, quando acquistano del pesce surgelato è il mare di provenienza.
Visto il momento che il nostro Paese sta poi attraversando ora come ora, dove la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, più che mai quello alimentare, la stanno facendo da padroni, non possiamo e non dobbiamo affatto sederci sugli allori. Pertanto ora come ora un richiamo alimentare non è certamente una boccata d’aria.
Il rischio di avvelenamento
Infatti ora fare la spesa, anche e soprattutto al fine di rimpolpare le nostre dispense, non è facile ed è quasi diventata una vera e propria impresa per i consumatori. I soldi e il lavoro latitano sempre di più, a ciò si aggiunge poi il richiamo alimentare appena citato e quindi è complicato anche per coloro che intendono concedersi qualche sfizio.
Dal momento che si sta parlando di pesce, in particolare surgelato, per quanto buono e pregiato possa essere, una cosa da tenere sempre in viva considerazione la sua provenienza, ovvero il mare dove esso è stato pescato. Il mercurio è sempre presente ma va accertato che non superi il limite sanitario, oltre il quale è da considerarsi un pericolo. L’imperativo categorico resta quindi sempre quello della massima attenzione.