Moka, c’è un grande pericolo per la tua salute I Tutti lo sottovalutano, non fare questo sbaglio
Se possediamo ancora una moka dobbiamo stare molto attenti a non commettere un gravissimo errore. Quale?
Il caffè con la moka è ancora una grande tradizione nel nostro Paese. Infatti è ancora un tradizione diffusissima quella di utilizzare la moka per mettere in tavola per la prima colazione il proprio caffè. Per essere preparato in codesta modalità è necessario dunque acquistare il caffè in polvere.
Al supermercato infatti se ne trova ancora parecchio, segno evidente che sono ancora tante le persone e le famiglie che utilizzano la moka, quindi l’escamotage più tradizionale, per preparare il caffè, sia per la prima colazione che per il dopo pasto. Se ci facciamo caso al giorno d’oggi sono in crescente aumento le persone, quindi i privati, che possiedono invece la macchinetta del caffè.
Ora come ora poi, va detto per assoluto dovere di cronaca, per quanto riguarda le macchinette da caffè, che sono acquistabili praticamente ovunque, dal supermercato al più specializzato negozio di elettrodomestici, c’è solamente che l’imbarazzo della scelta. Sono inoltre anche nati negozi specializzati nella vendita al dettaglio di capsule.
Caffè, una bevanda sempre in auge
Parlando di caffè il linea generale inoltre, possiamo tranquillamente dire che non si tratta solo di quella che in molti definiscono come una sorta di medicina per il risveglio mattutino, ma oltre che essere pure un piacevolissimo dopo pasto, lo possiamo anche definire, senza se e senza ma, come una sorta di bevanda sociale.
Pensiamoci bene, quanti appuntamenti, sia a fini sentimentali, in cui due persone si incontrano di persona dopo una lunga chat, oppure a fini di lavoro, dopo essersi a lungo sentite per telefono al fine di stilare nuovi contratti o una nuova collaborazione, avvengono innanzi ad un caffè? La risposta sicuramente sarà infiniti. Tuttavia , per i grandi amanti della moka, c’è un piccolo dettaglio che è bene conoscere.
Manutenzione della moka, ecco che cosa non fare mai
La moka del caffè, come del resto ogni utensile da cucina che permette di dare vita a cibi o bevande, alla lunga ha anch’essa bisogno della propria manutenzione. Anzi, in questa direzione sarebbe dunque d’uopo, quando giunge il momento della sua pulizia, farlo servendosi di appositi strumenti.
In genere la moka non ha bisogno di essere lavata o pulita con eccessiva frequenza, la cosa però che sarebbe bene evitare in questo caso è rappresentata proprio da detersivi o sostanze chimiche. Queste ultime possono lasciare tracce che finirebbero per contaminare irrimediabilmente il gusto del nostro caffè. Per lavare la moka quindi sempre via libera assoluto alla sola acqua.