Muffin alle Carote: non avevo lo stampo e ho fatto un capolavoro | Ho usato questo prodotto
La ricetta dei muffin alle carote fatti in casa: ecco come realizzare dei dolcetti deliziosi anche senza stampo per muffin.
Quando la voglia di dolce si fa sentire e hai a disposizione pochi ingredienti, cosa fai? Ti adatti e trasformi una ricetta classica in qualcosa di nuovo e sorprendente!
È proprio quello che è successo con i miei muffin alle carote. Senza lo stampo adatto, ho improvvisato e ho ottenuto un capolavoro, tanto che ho deciso di raccontarti questo esperimento culinario e condividere con te i segreti di questa deliziosa creazione!
Scopri come ho fatto a trasformare la semplice ricetta delle tortine alle carote in irresistibili muffin e quali prodotti mi hanno aiutato a realizzare questi deliziosi dolcetti che conquistano il palato di grandi e piccini.
Muffin alle carote: la ricetta
Come suggerisce la ricetta originale, le carote sono l’ingrediente fondamentale. Ma ciò che rende davvero speciali questi dolcetti è la combinazione di sapori e ingredienti di qualità. Per realizzare 12 muffin alle carote ti serviranno:
- 250 g di carote
- 200 g di zucchero
- 70 g di farina di mandorle
- 180 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 130 ml di olio di semi
- Scorza di 1 arancia
- 1 bacca di vaniglia
- 8 g di lievito in polvere per dolci.
La preparazione è abbastanza semplice: lava, sbuccia e trita finemente in un mixer le carote. Poi, in una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, a cui dovrai aggiungere le carote, la farina setacciata, la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito mescolando delicatamente. A questo punto, unisci la scorza di arancia, i semi di vaniglia e l’olio di semi, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Muffin alle carote senza stampo: ecco come fare
Non avendo lo stampo per muffin, ho deciso di provare a utilizzare i pirottini di carta da forno, ed è stato un vero successo! Sono facilissimi da fare e assicurano un risultato eccellente anche quando ti mancano stampi e tortiere. Per realizzare dei pirottini di carta dove cuocere i muffin alle carote senza teglia, taglia dei quadratini di carta da forno, circa 12×12 cm e piegali in quattro. Aiutati con un bicchiere per dargli la forma e taglia la carta lungo le pieghe senza arrivare al centro. Versa l’impasto dei muffin nei pirottini appena creati, lasciando circa un centimetro dall’alto, e il gioco è fatto!
A questo punto, metti i tuoi pirottini di carta con l’impasto dei muffin alle carote in forno, meglio se poggiati su una teglia piatta per dargli stabilità, e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchino al centro di uno dei muffin ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Sforna quindi i tuoi muffin alle carote e lasciali raffreddare prima di gustarli: buon appetito!