Perbacco non lo sapevo: 10 cibi che non vanno mai messi in frigo | Forse hai sempre sbagliato anche tu
Non tutto il cibo che comperiamo va riposto in frigorifero, anzi. Tanti alimenti il frigo non lo vogliono neanche vedere.
Soprattutto durante i periodi più caldi è forte la voglia di mettere tutto in frigorifero in modo che si mantenga fresco il più a lungo possibile. Il che di per sé una buona idea, visto che l’aria fresca e umida fa sì che molti alimenti rimangano croccanti più a lungo o non si rovinino rapidamente.
Tuttavia, il frigorifero diventa un elettrodomestico ad altissimo rischio spreco. Lo apriamo e chiudiamo continuamente. Infiliamo al suo interno troppa roba. Esageriamo con la temperatura impostata. Sbagliamo la disposizione del cibo al suo interno. Tutti fattori che contribuiscono a un doppio spreco: un aumento dei consumi energetici non necessari.
Il frigorifero è il custode del nostro benessere. Al suo interno conserviamo gli alimenti che nutrono tutta la famiglia, per questa ragione è importante mantenerlo in ordine: non solo per ragioni di comodità ma anche per preservare al meglio tutti gli alimenti. Basta, infatti, qualche piccola disattenzione per far trasformare il frigo in un covo per muffe e batteri.
Per evitare queste evenienze, per prima cosa è fondamentale pulire con molta attenzione il frigo almeno una volta ogni dieci giorni. In questa occasione fare attenzione in modo particolare ai rimasugli dentro i cassetti che spesso rischiano di rimanere nascosti e ricordarsi sempre di sbrinare le pareti. Queste operazioni sono il primo passo per non far rovinare gli alimenti ed evitare inutili sprechi.
Alimenti che non vanno in frigo
Se conservate in frigorifero, le erbe aromatiche come il basilico o il prezzemolo appassirebbero in fretta. Come per i fiori basta un vasetto con l’acqua. Per il pane è buono il congelamento, ma non altrettanto il passaggio in frigo, perchè rischierà di indurire in fretta. Anche il caffè non deve andare in frigo: troppo freddo ne blocca gli aromi.
Anche i pomodori, strano a dirsi, non andrebbero in frigorifero perchè interrompe il loro processo di maturazione. Meglio tenerli in una fruttiera. Come mele e banane. Le prime perderebbero croccantezza mentre le seconde rischiano di annerire. Mai mettere aglio e cipolla in frigo perchè è facile che si ammorbidiscano troppo e germoglino.
Attenzione a non inserire questi
Uno degli alimenti da tenere rigorosamente fuori dal frigo è il miele: il freddo lo fa cristallizzare e ne altera le caratteristiche. E guai a mettere le patate al freddo. Vanno conservate in una cassetta, in un posto asciutto, buio e lontano dai vapori della cucina, avvolte nella carta così da contrastare l’umidità. Mai in frigo.
Come anche l’avocado non va al freddo, che ne interromperebbe la maturazione, quindi meglio conservarlo a temperatura ambiente piuttosto che in frigo. E le uova? come mai al supermercato sono fuori dal frigo e noi invece ce le mettiamo? Perchè sbagliamo. Come sbagliamo a riporre il cioccolato in frigo, rischiando di fargli perdere consistenza e sapore.