Prova Costume non ti temo: mangio questo prodotto tutti i giorni da un mese e ho ritrovato la pancia piatta
Scegliere il gusto alimento per iniziare i pasti non solo fa bene alla salute ma anche alla linea in previsione dell’estate
Consumare un’insalata o della verdura cruda a inizio pasto, prima delle altre portate, è una raccomandazione diffusa da parte dei nutrizionisti per tutti coloro che intendono dimagrire o mangiare in modo sano. Non è sicuramente un’abitudine alimentare italiana. L’abitudine di mangiare insalata prima dei pasti è un’usanza diffusa in alcuni paesi del Nord Europa, come ad esempio la Germania.
Oltre a essere una scelta di gusto, mangiare verdura cruda all’inizio del pasto è un’attenzione che può essere molto utile per salvaguardare la propria salute e il benessere, oltre che per perdere peso. Mangiare insalata o verdure crude a inizio pasto aiuta a perdere peso, perché contribuisce al senso di sazietà, e induce così a mangiare di meno.
Si viene così portati a mangiare di meno successivamente. Inoltre, assumere verdure a inizio pasto aiuta ad abbassare l’indice glicemico, anche del resto degli alimenti assunti in seguito. E poi, facilita l‘assorbimento dei macronutrienti, aiuta a digerire e l’insalata non gonfia la pancia. Quindi mangiare verdure crude è un’ottima strategia per chi vuole perdere peso e mangiare di meno.
Nella scelta tra mangiare le verdure crude o cotte, la prima opzione è quasi sempre quella preferibile. Con la cottura, infatti, alcune verdure possono perdere una parte delle loro sostanze nutritive, che vengono distrutte o disperse nell’acqua. Oltre all’insalata, altre verdure crude da provare a inizio pasto sono quelle tipicamente usate nel pinzimonio: carote, cetriolo, finocchi, ma anche pomodoro.
Perchè l’insalata a inizio pasto fa bene
I motivi principali per i quali è consigliato mangiare l’insalata prima dei pasti è prima di tutto che ha un potere saziante,
poi facilita la digestione e riduce il gonfiore addominale. Ricca di fibre, acqua, sali minerali ed enzimi, la verdura cruda migliora la digestione, mentre la masticazione prolungata attiva gli enzimi digestivi per evitare il gonfiore addominale.
Inoltre, migliora l’assorbimento dei nutrienti e accelera il metabolismo Avendo un assorbimento diretto dei nutrienti, le vitamine assunte con le verdure crude a stomaco vuoto aiutano a mantenere attivo il metabolismo cellulare e ad avere l’energia immediatamente disponibile. Inoltre tiene sotto controllo la glicemia.
Uno dei pilastri della dieta mediterranea
La sfida a mangiare un piatto di insalata dopo un piatto di pasta o un arrosto è aperta. Uno dei pilastri sui quali si fonda il regime alimentare della Dieta Mediterranea è sicuramente il consumo di frutta e verdura, che dovrebbero essere presenti in ogni pasto. Mangiare l’insalata prima dei pasti significa mettere a disposizione più spazio per la verdura nel regime alimentare.
Può essere una buona idea anche mescolare varietà di verdure di colori diversi. Il colore è indice del contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti specifici. Per esempio le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, gli ortaggi giallo/arancione sono ricchi di caroteni (vitamina A), le verdure rosso/viola contengono antocianine, antiossidanti utili per la salute del cuore.