Dentro al freezer di mia madre ho trovato una cosa assurda: ora lo faccio anche io | Nessuno poteva immaginarselo
Basta questo piccolo accorgimento per monitorare gli alimenti conservati nel freezer e non avere mai problemi
La gestione della casa e di tutte le sue componenti richiede passione, grande attenzione e cura dei dettagli. Mentre, da una parte, occorre pianificare i vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei diversi periodi dell’anno, dall’altra è bene conoscere alcuni semplici gesti che permettono di preservare al meglio gli arredi e gli elettrodomestici dell’abitazione.
Per sapere se gli alimenti conservati nel nostro freezer non sono avariati a causa di un blackout o di un abbassamento di corrente, basta mettere in pratica questo piccolo ma ingegnoso accorgimento. Il freezer può essere un valido alleato per la conservazione dei cibi nel lungo periodo, soprattutto se non abbiamo molto tempo per cucinare ogni giorno.
Ma una cattiva conservazione degli alimenti all’interno del congelatore, di cui potremmo non accorgerci, può rappresentare un danno per la nostra salute da non sottovalutare. Tuttavia, il congelatore può essere un alleato efficace per la conservazione a lungo termine degli alimenti. Soprattutto se si desidera cucinare in anticipo piatti sani ed equilibrati in modo che siano pronti quando se ne ha bisogno.
Una di queste piccole ma efficaci accortezze riguarda l’utilizzo del freezer, uno degli strumenti più comuni (ma anche più fragili e delicati) nelle case delle famiglie di tutta Italia. Stiamo parlando di un trucchetto davvero particolare, che in molti ignorano, ma che invece può risultare decisivo per evitare di consumare cibi andati a male.
Come usare la moneta nel congelatore
Basta riempire mezza tazza o bicchiere con acqua tiepida e posizionarla all’interno del congelatore. Assicurarsi prima che la stoviglia scelta sia adatta a essere congelata in modo da non correre il rischio che si rompa se esposta alle rigide temperature del freezer
Una volta che tutta l’acqua abbia raggiunto lo stato solido, posizionare sulla superficie ghiacciata la moneta.
Nel caso si verifichi un blackout oppure avviene un abbassamento di corrente, il ghiaccio che si trova nel bicchiere comincerà a sciogliersi, facendo in questo modo affondare la monetina, la quale rimarrà in trappola dentro il blocco di ghiaccio nel momento in cui la temperatura del freezer interna si abbassa nuovamente.
Come sbrinare il freezer
Quando il freezer si riempie di ghiaccio, arriva a consumare il 30% in più di corrente elettrica. Ciò comporterebbe immancabilmente un notevole aumento del costo in bolletta.Per sbrinarlo nel modo giusto, bisogna prima togliere gli alimenti in esso contenuti e staccare la presa della corrente. Una volta che il ghiaccio ha iniziato ad ammorbidirsi, può essere rimosso con una spatola di plastica.
A portata di mano ci deve sempre essere un secchio per la raccolta del ghiaccio e un panno per asciugare l’interno. Lo scongelamento completo potrebbe richiedere fino a 2 ore di tempo, ma a volta anche di più. Chi non vuole aspettare tutto questo tempo, può mettere dentro al freezer una pentola di acqua calda oppure può usare il getto caldo di un phon.