Patate Croccanti, nessuno mi batte più con questo trucco: vengono meglio di quelle dei fast food
Esiste un trucco a quanto pare che potrebbe realmente fare la felicità dei numerosissimi amanti delle patatine fritte.
Diciamocelo pure francamente, non esiste praticamente nessuno che nella sua vita non ami o abbia mai amato le patatine fritte. Stiamo parlando infatti di un contorno assolutamente eccellente che non manca mai nei fast food in primis ma soprattutto nei ristoranti. Infatti in qualsiasi locale ci rechiamo per mangiare le troviamo sempre nella voce contorni.
Alcuni piatti invece, come ad esempio la cotoletta di pollo panata, oppure anche volendo il petto di pollo alla griglia, nel menù di un ristorante sono già comprese nel piatto in qualità di contorno. Ad un fast food oppure anche da un kebabbaro, che oggi come oggi vanno tantissimo, invece sono solitamente comprese alla voce menù, relativa ad un panino.
Le possiamo, infine, comperare surgelate anche al supermercato per poi prepararcela a casa nostra. Ideale in questa direzione sarebbe se disponiamo di una buona friggitrice, ad aria, che ora va per la tangente, oppure analogica alla vecchia maniera. In alcune parti del mondo inoltre le patatine fritte costituiscono la base per alcuni piatti.
Patatine fritte nelle cucine del mondo
Al fine di citare un paio di esempi concreti su quanto detto nelle ultime righe, possiamo spostarci nelle Americhe. Troviamo qui due piatti sensazionali, uno proveniente dal Canada e uno dal Messico. In primo caso parliamo di poutine, un piatto a base di patatine fritte su cui viene aggiunto del formaggio di pasta bianca del cremoso gravy, ovvero del sugo di carne.
Dal Messico invece un piatto gustoso e ideale per gli amanti del piccante è chili cheese fries, ovvero una base di patatine fritte filiformi, riscoperte da una salsa gialla di formaggio nacho e chili con carne e fagioli. Tuttavia i più curiosi ora vorranno sapere come possono prepararsele da soli nelle proprie cucine partendo da della patate fresche. Basta un semplice trucchetto.
Il trucco per rendere le patatine croccanti
Facendocele per conto nostro e partendo da delle patate fresche, dovremo innanzitutto armarci di una buona friggitrice, in questo caso analogica, oltre che di un olio di qualità, possibilmente di semi o meglio ancora di arachidi. Una volta che le avremo tagliate a stecchini, possibilmente mantenendo, dove possibile, la buccia, che è molto buona, dovremo metterle a bagno in acqua.
Proprio qui risiede il trucchetto poco fa menzionato. Bisogna in poche parole rimuovere completamente il loro amido. Solo in questo modo poi la frittura risulterà eccellente e le renderà perfettamente croccanti. Prestiamo poi una grande attenzione anche alla quantità dell’olio, che deve equipararsi alla perfezione con le patate, senza essere eccessivo ma nemmeno troppo carente.