Ciambelle e torte: stop alla pellicola per conservarle | Questo é l’unico trucco per mantenerle soffici
Una buona e bella torta sarà ben conservata e durerà fresca più a lungo usando alcuni accessori di facile reperibilità
Una torta, che sia fatta in casa o comperata in pasticceria, dovrebbe godere del privilegio di essere mantenuta fresca il più a lungo possibile, per poter mantenere le sue caratteristiche al meglio e dare così gusto e godimento alle persone che la consumeranno. Questo è possibile anche se non si usa il frigorifero, ma si mantiene il dolce a temperatura ambiente.
Stiamo parlando di torte da credenza, che non hanno panna o creme al loro interno, ma che sono, come le focacce, morbide e profumate, risultato di una ricetta semplice fatta di uova, latte, zucchero e farina. Oppure sono crostate, decorate da densa marmellata di frutta o, ancora, sono morbidi plumcake con l’uvetta per la colazione del mattino.
Per prima cosa vanno sempre tenute al riparo dall’aria che ne velocizza il deterioramento di sapore, qualità e consistenza. Infatti, i dolci temono l’aria che li fa seccare, ma anche la luce e gli odori, quindi è bene conservarli in contenitori asciutti, puliti ed ermetici. Un dolce che sta seccando tende infatti ad assorbire gli odori che rimangono nell’aria e di conseguenza a cambiare sapore.
Per i dolci lievitati come muffin, plumcake e simili senza parti cremose, la conservazione ideale è lontano dal frigo: vanno infatti conservati a temperatura ambiente sotto a una campana tenuta all’interno del forno spento. Lo stesso vale per i biscotti e la pasticceria secca, che richiedono un barattolo in vetro o in latta con tanto di tappo da applicare a dovere.
Come conservare al meglio i nostri dolci
Per gustarli il più a lungo possibile basta seguire alcuni semplici accorgimenti: subito dopo la cottura la torta o i dolci senza crema vanno riposti su un panno di stoffa, per assorbire tutta l’umidità in modo che non si crei condensa una volta coperta la torta; ripararla con un una pellicola per non farla restare a contatto con l’aria che tenderebbe col tempo a farla seccare; conservarla in dei contenitori.
Per mantenere l’umidità ci sono dei modi davvero semplici ed ecologici per ottenere dei buoni risultati. Si possono usare i contenitori appositi per torte, che possono essere anche riposti in frigo, oppure si avvolge il dolce in una pellicola ecologica a base di cera d’api. Infine, se mantenuti in credenza, i dolci potranno essere coperti solamente con una campana di vetro.
I vantaggi delle coperture ecologiche
Sul mercato, al posto delle pellicole di plastica, ci sono i beeswax wrap, dei panni intrisi di cera d’api ed altri oli, che si modella intorno al cibo con il calore delle mani. Può essere riutilizzato anche centinaia di volte, ma di volta in volta deve essere lavato con acqua e sapone, e lasciato asciugare con cura.
Poi ci sono le campane in vetro decisamente igieniche, sostenibili poichè il vetro è un materiale pulito, riciclabile al 100% e sicuramente belle: non c’è paragone tra un pezzo di pellicola “appiccicata” alla torta e una campana di vetro trasparente. E rappresentano davvero la soluzione migliore se la torta non deve essere portata fuori casa.