Limone o Lime: pensavo fossero uguali e invece ho combinato un disastro | Usali solo in questo modo
Agrumi con la buccia verde possono essere confusi ma l’importante è capire bene come distinguerli da alcuni particolari
Lime e limone a prima vista sembrano molto simili ma il loro sapore è molto diverso. Lime e limone sembrano l’uno la versione acerba dell’altro, invece non è così. Si tratta di due tipi differenti di agrumi, con caratteristiche, utilizzi e proprietà diverse. Una svista è sempre possibile e occorre fare attenzione.
Lime e limone appartengono alla medesima famiglia, ovvero quella delle Rutacee. Limone indica sia il frutto che la pianta, mentre l’albero che ha i lime come frutti si chiama limetta, l’unico agrume che cresce in clima tropicale (e in Egitto). Quanto al periodo di raccolta, i limoni vengono raccolti a maturazione completata mentre i lime quando sono ancora verdi.
La limetta, conosciuta appunto come lime, è un albero di forma irregolare di 4-5 metri d’altezza. Diversamente dagli altri agrumi che nascono da piante subtropicali, il lime è il frutto di un albero che cresce nei climi tropicali. Oggi la limetta viene coltivata principalmente nell’America Latina e Caraibica, in Messico e nel Sud-est asiatico.
La prima differenza tra lime e limone è nella forma e nel colore: il limone ha una forma rotondeggiante, di colore giallo ed è più grande del lime; la limetta ha invece il caratteristico colore verde ed è più piccola di dimensioni, pur essendo sempre di forma ovale. Si differenziano anche per il gusto: il limone è più acidulo, mentre il lime è più amaro, privo di semi e molto profumato.
Due agrumi a confronto
Il lime è meno ricco di vitamina C rispetto al limone e contiene meno proteine e più carboidrati, mentre ha il doppio della vitamina A. Alcune differenze tra i due frutti sono facilmente visibili, altre, invece, si riscontrano al momento dell’utilizzo e dell’assaggio: il succo del lime, infatti, ha un sapore più aspro, mentre il succo del limone risulta più dolce.
Vitamina C: è maggiore nel limone, che ne contiene circa 53 milligrammi su 100 grammi rispetto al lime, che ne contiene circa 29 milligrammi su 100 grammi. Vitamina A: il lime ne contiene più del doppio di quella presente nel limone. I valori nutrizionali sono molto simili, poichè entrambi apportano circa 30 calorie e circa 3 grammi di fibre per 100 grammi.
Utilizzo di limone e lime
In cucina, limone e lime possono essere usati per aromatizzare secondi piatti a base di pesce, macedonie di frutta fresca, marmellate e confetture, succhi di frutta, oppure nelle salse di accompagnamento come la maionese. Il succo del limone rientra nella composizione delle bibite mentre la sua buccia è usata per il Limoncello campano.
Il succo del lime, invece, è molto usato per i cocktail, come il Daiquiri o Caipirinha, Caipiroska, Mojito. Un altro degli impieghi più noti del lime è nel famoso guacamole, una salsa messicana a base di avocado e limetta. Questo agrume inoltre si abbina bene a secondi piatti a base di pesce, frutti di mare o crostacei.