Mi é caduto il cioccolato nell’impasto e ho fatto un capolavoro: il plumcake é finito in 10 minuti
Un plumcake doppio colore che farà la felicità nostra e dei nostri ospiti in una sola mossa. Il cioccolato che fa la differenza.
Un dolce alla fine del pasto è sempre un buon escamotage per poterlo rendere assolutamente piacevole e soprattutto per fare felici i nostri figli. Anche i grandi però, lo diciamo francamente, non perdono questa dolce abitudine crescendo e se sanno già in anticipo che il pasto terminerà con un buon dessert.
Come dessert non intendiamo solamente il classico al cucchiaio, come il tiramisù, la crema catalana o un semifreddo. Difatti quest’ultimo può essere benissimo rappresentato anche da una squisita torta, di stampo puramente casereccio. Se ci facciamo caso spesso, anche il reparto pasticceria di tutti i ristoranti comprende una sezione dedicata espressamente proprio ai dolci caserecci.
Fra di questi infatti uno che fa sempre bella mostra di sé e che viene anche molto richiesto è la torta della nonna. Oltre ad esso possiamo dire che c’è solamente l’imbarazzo della scelta. E ciò lo possiamo affermare non solo però per quanto riguarda i dolci che possono essere ordinati al ristorante, ma anche per quelli che possiamo prepararci noi stessi, nelle nostre cucine.
Plumcake con cioccolato, una delizia assoluta
Stiamo infatti per proporre una ricetta assolutamente eccellente che metterà in primis d’accordo tutti quanti i palati, persino quelli più raffinati ed esigenti, secondariamente chiuderà in bellezza i nostri pasti. Parliamo di un plumcake doppio gusto, diventato tale dopo l’aggiunta del cioccolato.
Come ingredienti avremo pertanto bisogno di 250 g di farina 00, 2 uova grandi, 30 g di cacao amaro in polvere, 150 g di zucchero, 70 g di olio di semi di girasole, 120 g di latte intero, 16 g di lievito in polvere per dolci, scorza di 1 arancia. Non ci resta dunque ora che appropinquarci al tavolo da cucina per dare vita al nostro plumcake.
Procedere alla preparazione
Iniziamo prendendo una ciotola capiente e rompendo le uova al suo interno. Aggiungiamo poi lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e mescoliamo energicamente con una frusta. Durante il processo di mescolamento aggiungiamo il latte, l’olio, 220 g di farina setacciata di quella che avremo a disposizione. Incorporiamo, sempre setacciando, anche il lievito per dolci.
Separiamo in due ciotole l’impasto e nella seconda ciotola aggiungiamo il cacao e mescoliamo il tutto, prestando attenzione che non si creino grumi e mettiamo al secondo impasto la restante farina, sempre setacciando. Ora che avremo due impasti distinti e di colori differenti, uniamoli in uno stampo per plumcake e schema libero. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e il gioco è fatto.