Patate Ruggiero, la loro provenienza ti sorprenderà: compro solo queste ormai
Da dove provengono realmente le patate Ruggiero? La risposta che nessuno si aspettava.
Se parliamo delle patate in linea generale sappiamo che stiamo parlando di un ortaggio, un tubero per la precisione, che è molto amato in cucina e che è, senza falsa modestia, considerato un po’ come il re dei contorni. Infatti la patata si può comodamente fare sia arrosto, che fritta, senza mai dimenticarsi di farla sbollentare prima in acqua, al fine di conferirle una buona sapidità.
Un altro accattivante e squisito modo di cucinarla è in un gustoso e cremoso purè. In questo caso si può sposare alla perfezione come contorno sia con arrosti, che fritti, sebbene il meglio del meglio sia rappresentato dall’accompagnamento di bolliti di carne. Uno in particolare, che è il fiore all’occhiello per le feste, soprattutto natalizie, è senza dubbio il cotechino.
Inoltre, cosa che, per dovere assoluto di cronaca, non possiamo e non dobbiamo mai e poi mai scordarci di dire, è che le patate sono pure un ingrediente fondamentale al fine poi poter dare vita e mettere in tavola un eccellente primo piatto. Stiamo per l’appunto parlando dei famosissimi gnocchi di patate.
Patate, il top assoluto in cucina
Il primo piatto appena accennato, ovvero gli gnocchi di patate, sono buonissimi e possono anche essere tranquillamente preparati da tutti quanti nelle nostre cucine. Per poter dare loro vita infatti è sufficiente un semplicissimo impasto, per il quale sono reperibili ovunque accurati tutorial o ricette.
Una volta che quest’ultimo sarà stato messo a punto, non si dovrà fare altro che creare delle sorte di cordoni e poi affettarli con un coltello, dando vita agli gnocchi stessi. Ottimi sono, seguendo la tradizionale ricetta, conditi con pomodoro e basilico. Tuttavia ora si sta parlando della provenienza di una nota marca di patate. Di quale si tratta per la precisione?
La provenienza delle patate Ruggiero
Parliamo di una marca molto rinomata, presente in numerosi punti vendita di svariati supermercati. Non dimentichiamoci infatti che nel reparto frutta e verdura le patate sono sempre bene in mostra, in apposite reti, dal momento che sono sovente molto acquistate dalla clientela. Per la precisone ci stiamo riferendo alla Ruggiero.
Queste patate provengono dall’alto viterbese IGP e sono coltivate in un’area sita fra il Lago di Bolsena, l’Umbria e la Toscana, dove la caratteristica fondamentale sono i terreni di origine vulcanica, particolarmente ricchi di potassio, in grado dunque di conferire alle patate un sapore molto deciso. Un autentico tesoro.