Uova fresche, non mi fido più: con la tecnica del galleggiamento ora so la verità
Il test del galleggiamento non fallisce mai. Solo così scopriremo se le uova sono realmente fresche oppure no.
Quando parliamo delle uova, sappiamo che siamo in presenza di un alimento molto amato e consumato, tanto che, in alcuni Paesi del mondo, costituiscono una vera e propria colonna portante per quel che riguarda la prima colazione. Con ciò ci stiamo riferendo a quella che viene chiamata english breakfast.
Parliamo in questo caso di un pasto molto sostanzioso, costituito da uova strapazzate o all’occhio, bacon croccante, pane tostato e imburrato, fagioli stufati, salsicce, pomodori e funghi passati in padella. Tra l’altro pensate che è stato scelto un ristorante, noto per le sue generose porzioni, dal programma Man Vs Food.
Il campione in carica qui si è visto costretto ad affrontare una super food challenge con questa eccellente colazione. Tuttavia, tornando nel nostro Paese, le uova costituiscono un gustosissimo alimento. Tra l’latro per quanto concerne il modo di cucinarlo e mangiarlo, non c’è praticamente che l’imbarazzo della scelta.
Uova nella cucina nostrana
La formula più classica è quella della frittata. In questo caso poi è ottima sia da sola, non dimentichiamoci infatti che il classico vince su tutto, che preparata con numerose altre accattivanti e gustose varianti. Una particolarmente amata è quella con gli spinaci, ma non da meno è anche quella con le cipolle.
L’uovo è anche ottimo come occhio di bue, detto anche uovo al tegamino, con sale e pepe, oppure strapazzato. Per i più pragmatici in cucina che amano stare, come si suol dire, con le mani in pasta, le uova sono essenziali anche per dare vita ad eccellenti torte caserecce, oltre che alla classica e tanto amata pasta fatta in casa. Ma come possiamo fare se vogliamo verificare la freschezza delle nostre uova?
Il metodo del galleggiamento
Le uova esteriormente è molto difficile che deperiscano. Ergo la freschezza deve essere verificata in altro modo, salvo poi accorgercene quando ormai è troppo tardi. Innanzitutto dobbiamo notare che non presentino abrasioni lungo il guscio. La prova del nove infine sarà tuttavia data solo tramite un contenitore colmo d’acqua. Va benissimo anche un bicchiere.
All’interno di quest’ultimo dovremo inserire le nostre uova e attendere la reazione. Se l’uovo va a fondo e rimane leggermente coricato di lato, significa che è ancora fresco e può essere tranquillamente consumato. Se invece galleggia, significa che è da buttare via, dal momento che ha sviluppato al suo interno dei gas nocivi, quindi è ampiamente andato a male.