Grazie Eurospin: ho speso solo 10€ per rimettermi in forma | Questi prodotti proteici fanno miracoli
Usare prodotti ricchi di proprietà proteiche può aiutare a mantenere il proprio peso forma e la propria efficienza fisica
C’è una nuova tendenza che sta dilagando in tutti i supermercati. Si sta parlando dei prodotti che sono arricchiti da proteine aggiunte. Sono stati realizzati principalmente per consumatori dediti allo sport o alla forma fisica, ma ora stanno davvero trovando gradimento anche presso altri target, come per esempio coloro che affrontano una convalescenza o un periodo di stress.
Sugli scaffali dei supermercati, come Eurospin ad esempio, è impossibile non notarli: confezioni nere, claim “high protein”, riferimenti allo sport e all’aumento della massa muscolare. Solo nel 2022 in Italia i prodotti che riportano diciture come “Pro” e “protein” sono aumentati dell’11%, un giro d’affari cresciuto del 15%.
Secondo l‘Osservatorio Immagino di GLS1 Italy, nel 2022 sugli scaffali della grande distribuzione i prodotti con claim che vantano il contenuto di proteine sono aumentati dell’11% arrivando a superare quota 2.800. In totale rappresentano quindi il 3,5% dei quasi 83 mila prodotti alimentari analizzati.
Il giro d’affari è cresciuto molto nel corso del 2022 (+15%), ma questo è dovuto anche all’aumento generale dei prezzi (su cui ha inciso decisamente poco anche l’iniziativa del carrello tricolore). La quantità di prodotti venduti è cresciuta solo dello 0,1% ma, in un contesto generale di calo delle vendite, anche il mantenimento degli stessi volumi è un risultato da considerare.
Caratteristiche dei prodotti proteici
Formati e porzioni possono incidere sulla quantità di proteine assunte. Spesso la differenza è data anche dal formato delle confezioni che determina la porzione. I dessert sono infatti spesso proposti in un vasetto da 200 grammi (contro i 150 grammi degli yogurt greci) e, di conseguenza, possono vantare un maggior apporto di proteine a porzione.
Poi ci sono bevande vegetali come che indicano 50 g di proteine sulla confezione ed è riferito a 1 litro. Se fino a non molto tempo fa erano presenti per lo più le barrette, oggi quasi ogni tipologia alimentare ha la propria versione proteica, dai dessert freschi alle bevande vegetali, alla pasta ai biscotti. Il numero dei prodotti è cresciuto del 18% in 12 mesi, arrivando a oltre 2.688 referenze.
Un aiuto per una sana alimentazione
Oltre a seguire una dieta alimentare consumando alimenti naturalmente fonte di proteine, come il pollo o, più in generale, le carni bianche, pesce, uova, formaggi e legumi, è possibile anche abbinare qualcuno dei nuovi prodotti “proteici”. Le linee guida per una sana alimentazione prevedono un maggior fabbisogno energetico per chi pratica attività sportiva o vuole rimettersi in forma.
Per questo motivo l’incremento di proteine rientra nel contesto di un aumento generale dell’apporto calorico, insieme agli altri nutrienti come carboidrati e grassi. Gli alimenti arricchiti con proteine potrebbero essere una risposta anche per chi si chiede come integrare le proteine in regimi alimentari vegetariani o vegani oppure mantenere il proprio fisico a livelli ottimali.