Microonde: ho messo questi contenitori e ho fatto un disastro | Non sbagliare come me
Attenzione sempre a quello che mettiamo nel forno a microonde. Non tutto è infatti adatto a quel tipo di elettrodomestico.
Sono ormai più di 30 anni che il forno a microonde è entrato a far parte delle nostre cucine. Un tempo addirittura esistevano anche appartamenti affittabili e semiarredati, i cui complessi da cucina non comprendevano il forno tradizionale, per la cottura delle vivande. Ergo, la scelta ricadeva sul forno a microonde come sostitutivo.
Infatti, sebbene quest’ultimo non possa sostituire al 100% il classico forno a gas o elettrico dalla doppia resistenza, nel quale si cuoce e si riscalda praticamente di tutto e di più, è comunque sia un valido alleato in cucina. Solitamente, all’interno delle confezioni stesse in cui i forni a microonde vengono venduti, sono presenti anche dei mini ricettari.
Ciò è dovuto al fatto che esistono pure numerosissime pietanze sfiziose, oltre che buone e nutrienti, alla quali si può dare vita tramite la cottura a microonde. Implicano solitamente verdure o cereali. Tuttavia una cosa che ancora molti non sanno è che la modalità di cottura e riscaldamento del forno a microonde si basa su un processo diverso da quello tradizionale.
Forno a microonde e materiali adatti
Infatti qui ci si basa su un processo che non implica solamente semplice aria calda, ma una questione più elettromagnetica. Dunque, se nel forno classico ed elettrico solitamente parecchie delle teglie che inseriamo e in cui cuociamo i nostri cibi sono in materiale metallico. per un forno a microonde non vale affatto lo stesso ragionamento.
I materiali metallici infatti non vanno assolutamente mai inseriti nel forno a microonde, dal momento che, basandosi su un concetto come quello poco fa espresso, rischierebbero seriamente di causare un cortocircuito. Diciamo dunque un bel e sonoro assolutamente no alle vaschette di alluminio.
Materiale che si può inserire nel forno a microonde
In ogni caso, in un forno a microonde, esclusi materiali metallici, può essere inserito praticamente qualsiasi materiale che possa contenere del cibo. Per restare in esempio, si può trattare di un piatto, una tazza, una zuppiera e/o praticamente qualunque stoviglia, che non presenti decorazioni in oro.
In linea di massima sarebbe meglio evitare anche la plastica, fattasi eccezione per alcuni determinati recipienti. Quali? Quando ad esempio facciamo la spesa al supermercato e ci troviamo nel reparto frigo in cerca di cibi precotti, possiamo notare che alcuni di questi sono fatti appositamente per la cottura nel forno a microonde. Sempre bene dunque prestare attenzione alle indicazioni sulle etichette.