Vi svelo l’ingrediente segreto del mio liquore al caffè: vi faranno i complimenti | Non spargete troppo la voce
Un ingrediente segreto può fare una grande differenza per un buon liquore. Di quale si tratta in questo caso?
Se si parla di terminare un buon pasto in una maniera a dir poco ottimale, un buon liquore sicuramente è in cima alla lista. Solitamente quest’ultimo viene preso appena dopo il caffè. Non per nulla ne esiste una categoria apposita, chiamata giustappunto ammazza caffè. In ogni caso per quanto riguarda i liquori post pasto, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Avremo sicuramente notato che, quando andiamo a pranzo oppure a cena in un ristorante, solitamente fa bella mostra di sé anche un fornitissimo bancone da bar, ove sono esposte alla vista numerosissime bottiglie per l’appunto di liquore. Si tratta infatti di una sorta di mossa tattica per indurre, per così dire, in tentazione i clienti dal palato più raffinato.
In parole povere, vedendo tutte quelle bottiglie perfettamente esibite, saranno maggiormente tentati di ordinare, una volta terminato tutto il pasto, un buon bicchierino di liquore. Le persone più pragmatiche inoltre, magari dopo anni di esperienza e di apprezzamento dei vari liquori, sono anche in grado di crearli ad hoc con le proprie mani e nelle proprie case.
Liquore al caffè fatto in casa
I prodotti fatti in casa, si sa, a differenza di quelli invece creati industrialmente, possiedono un sapore del tutto diverso. Anzi, in alcuni casi si può addirittura parlare di sapori dimenticati, soprattutto quando la tradizione si sia, per così dire, un po’ perduta. Molto interessante è dunque anche andare alla loro riscoperta.
Un buon liquore è sicuramente quello al caffè. In questo caso si prendono letteralmente due piccioni con una fava, visto che il caffè stesso è un altra bevanda molto amata a fine pasto. Ergo un liquore al caffè può anche fungere da sostitutivo. Esso può essere creato con zucchero, caffè espresso, semini di una bacca di vaniglia, alcol per liquori e, a discrezione, un ingrediente segreto. Qual’ è?
L’ingrediente segreto del liquore al caffè
Tutti quanti gli ingredienti dovranno essere posti a macerare nell’alcol per un determinato periodo di tempo. Una volta terminato il periodo della macerazione, dovrà essere filtrato. A quel punto potremmo imbottigliarlo e quindi iniziare a prepararlo per il suo consumo definitivo. Ad ogni modo a discrezione può essere inserito un ingrediente segreto, come già annunciato.
Parliamo, e lo diciamo senza se e senza ma, del peperoncino. Si tratta di un particolare ortaggio, molto noto nel Centro America, con il quale vengono condite indubbiamente molte pietanze. Quest’ultimo tra l’altro sembra anche conferire una sapore particolarmente intenso pure a cibi dolci, oltre che a bevande, come in questo caso, il nostro liquore al caffè.