Cioccolato e calorie: ci hanno sempre mentito | La verità è solo una
Una verità sconcertante per quel che riguarda il cioccolato. Non sempre le cose sono quello che sembrano.
Il cioccolato è non solo un dolce, dal momento che ora lo possiamo trovare anche come ingrediente per pietanze salate gourmet, ma un vero e proprio momento di piacere. Tale frase era anche contenuta in una famosa pellicola di fine Anni 2000 diretta da Claudio Cupellini, ovvero Lezioni Di Cioccolato.
Sono in tanti infatti che, quando decidono di regalarsi una vera e propria coccola per il cuore e l’anima, specialmente ora che la Pasqua è passata da poco e ci sono ancora in giro parecchie uova al cioccolato, ricorrono a questo alimento, a dir poco favoloso. Ce ne sono di varie tipologie, di cui ricordiamo le primarie, ovvero al latte o fondente.
I più golosi poi sicuramente ricorreranno anche a quello nocciolato oppure gianduja, che possiedono dei gusti decisamente più corposi e forti rispetto ai classici già citati. Non dimentichiamoci poi che il cioccolato è ottimo anche in tazza da bere, pure ora come ora, che ci troviamo in una stagione ancora non eccessivamente calda.
Il cioccolato, un piccolo momento di piacere
Tuttavia in molti iniziano a chiedersi, anche in previsione dell’arrivo dell’estate e della temutissima prova costume, se il cioccolato può mettere a rischio al nostra linea. Altri ancora sostengono che non sia il massimo per la nostra salute fisica in linea generale. Dove sta la verità al riguardo?
Per prima cosa bisogna fare alcune importanti precisazioni. La prima è che, quando si parla di alimentazione, non dobbiamo mai e poi mai eccedere con qualsiasi tipo di alimento. E ora, che le temperature si stanno alzando, essendo in primavera, non sarebbe opportuno consumarne a iosa, che procura molto calore interno.
La verità sul cioccolato
Prendendo a cuore il consiglio di poco fa, un pezzettino di cioccolato, possiamo anche concedercelo, anche se siamo a dieta, ma è importante puntare sulla qualità e preferire quello amaro, al 75% di cacao. Questo ci aiuta anche per avere l’energia necessaria per affrontare la giornata o dormire meglio, oltre che rivelarsi un toccasana per il metabolismo.
Inoltre il cioccolato ci consente di fare il pieno di flavonoidi, che sono degli antiossidanti in grado di prevenire e ridurre eccessiva pressione arteriosa. Il cioccolato infine è anche un ottimo antidepressivo naturale. Il segreto per poter godere e beneficiare al meglio di buon cioccolato, sta tutto nella moderazione. Ricordiamoci sempre il detto che il troppo storpia.