Cioccolato e Colomba avanzati: mia mamma ha preso tutto e ha confezionato una vera delizia
È avanzata troppa colomba e troppo cioccolato dalle uova? Niente paura, possiamo riadattarle in questo accattivante modo.
Oramai anche per questo 2024 la Pasqua è già diventata un pallido ricordo e con lei anche le corpose scorpacciate solitamente previste per quel giorno di festa. Tuttavia, se le classiche pietanze salate sono state terminate fra la Santa Domenica e il Lunedì Dell’Angelo tra ricette e possibili riadattamenti, lo stesso può non essere stato per la parte dolce.
Può rivelarsi in effetti assai più complicato riuscire a finire del tutto le numerose uova al cioccolato e varie colombe di cui disponevamo e/o che ci sono state regalate. Magari ne abbiamo già mangiate in abbondanza e non ci sentiamo più di tanto invogliati a, per così dire, farne onore, ora come ora Dunque che farne ora?
La risposta al dilemma è una sola e molto semplice. Ergo, niente paura. Stiamo infatti per proporre una ricetta a di poco squisita, che ci farà leccare i baffi non appena ne sentiremo il nome. Si tratta, in poche parole, di dare vita ad un dolce unendo questi due cibi zuccherosi tipici della Pasqua. Di che cosa si tratta?
Colomba e uova al cioccolato, gli ingredienti base per un ottimo dolce
Parliamo, udite udite, di un goloso e squisito tiramisù. Per realizzarlo avremo bisogno esattamente di 150 g di colomba, 250 g di mascarpone, 40 g di zucchero, 35 g di succo d’arancia, scorza di 1 arancia, 30 g di uovo al cioccolato, possibilmente fondente, 1 uovo fresco, 15 g di liquore Grand Mariner e, infine, caffè q.b.
Iniziamo dunque con la preparazione. Prendiamo l’uovo fresco e separiamo per bene il tuorlo dall’albume. Uniamo ora alla ciotola contenete l’albume metà della dose di zucchero e montiamo con delle fruste elettriche. Facciamo la stessa identica cosa con il tuorlo e l’altra metà di zucchero, quindi montiamo entrambi fino all’ottenimento di un composto bello spumoso.
Tiramisù di pasqua, gli ultimi passaggi
A questo punto alla ciotola contenente il tuorlo, iniziamo ad aggiungere man mano e a piccole dosi il mascarpone, aromatizzando anche con la scorza d’arancia. Uniamo pure il succo d’arancia e il liquore e mescoliamo ancora, aggiungendoci pian piano anche l’albume. Tagliamo intanto la colomba a fette e ricaviamone dei dischetti. Prendiamo ora una teglia e iniziamo a comporre il dolce.
Alterniamo dunque i dischetti di colomba, ben appiattiti con l’ausilio delle mani e bagnati nel caffè, alla crema, oltre che al cioccolato dell’uovo grattugiato, andando a comporre dei veri e propri strati. Proseguiamo fino all’esaurimento completo di tutti gli ingredienti e terminiamo con una generosa grattugiata del cioccolato dell’uovo in cima. Lasciamolo riposare in frigo per qualche ora prima di servire.