Altro che chef stellati, questa torta salata di Alessia Mancini é squisita | Mai mangiata una simile
Una ricetta squisita che non proviene dalla cucina di uno chef stellato, ma da quella di una magnifica showgirl. Alessia Mancini e la sua torta salata.
Sta diventando da molto a tempo a questa parte ormai quella che possiamo definire una piacevolissima consuetudine, per molte personalità del mono dello spettacolo, rendere note attraverso le varie piattaforme Social, che pullulano come funghi su un prato erboso dopo un’intensa giornata di pioggia, le proprie abilità ai fornelli.
La cosa particolarmente divertente è dovuta al fatto che a quanto pare i vip e soprattutto le vip, che possiedono grandi abilità culinarie, sono molti e molte di più di quel che si poteva pensare. Un grande esempio in questa direzione è stato rappresentato dal comico Stefano Bicocchi, in arte Vito, che è anche diventato, a suo tempo, insieme al compianto papà Roberto, grande star di Gambero Rosso.
Ora a donarci una ricetta squisita, che pare realmente essere uscita dalla cucina di qualche chef stellato, è la moglie dell’ex gieffino Flavio Montrucchio, oltre che ex velina, Alessia Mancini. Da molto tempo la showgirl infatti è diventata una valente imprenditrice digitale, che si occupa per l’appunto anche di cucina.
Torta salata di Alessia Mancini, un vero bijou
In una sua passata diretta sul suo Profilo Ufficiale Instagram, Alessia ha snocciolato i suoi accattivanti segreti al fine di insegnare ai followers come mettere in tavola una gustosissima torta salata, che vede per la precisione come indiscusso protagonista il porro. Come si prepara dunque questo eccellente manicaretto, direttamente dalle mani della meravigliosa showgirl?
Come ingredienti avremo bisogno di 1 rotolo di pasta sfoglia, 3o 4 porri, 3 uova, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 g di provola dolce, 2 spicchi d’aglio, 30 g di burro, 2 cucchiai di olio evo e, infine, sale e pepe q.b. La prima cosa da fare sarà pulire molto bene e tagliare dapprima a metà nel senso della longitudine i porri e successivamente a mezze rondelle.
foto
Procedere alla preparazione
I porri ridotti a mezze rondelle ora andranno messi a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, dove in precedenza avremo lasciato ben imbiondire l’aglio e lasciati appassire bene. Aggiustiamo di sale dopo qualche minuto e aggiungiamo anche dei pezzetti di burro.
Visualizza questo post su Instagram
Nel frattempo in una terrina rompiamo le uova leggermente sbattute con parmigiano grattugiato ed una generosa spolverata di pepe. Adagiamo la pasta sfoglia in una terrina uniformemente e bucherelliamola con le punte di una forchetta. Travasiamo poi al suo interno il composto di uova e i porri cotti, ripieghiamo i bordi e cuociamola in forno caldo a 200° per 30 minuti.