Olio per cuocere? Roba da preistoria: stop ai grassi con questa alternativa sanissima
Cuocere con l’olio, molti forse non lo sanno, ma sta diventando obsoleto. Qual’ è la valida alternativa?
Molti di noi sanno bene che, quando si tratta di cuocere un alimento, sia che si tratti di carne, di pesce, uova o altro ancora, ci serviamo di una padella antiaderente e in quanto tale essa necessita di essere unta, al fine di garantire una buona cottura. Non sempre però tuttavia è possibile, dal momento che alcuni cibi non ne necessitano.
Se ad esempio ci serviamo della già citata padella antiaderente oppure anche di un’apposita bistecchiera e ci mettiamo a rosolare sopra una salsiccia o degli hamburger, che contengono già di per sé del grasso, Ed è quest’ultimo colerà fuori durante la cottura e risulterà più che sufficiente per ungere il tegame.
Diversamente però dovremo ricorrere a un altro tipo di grasso al fine di conferire al tegame la giusta condizione per la cottura ottimale. Se per esempio cuociamo una bistecca, sia essa bovina oppure equina, che solitamente vengono del tutto private del loro grasso, sarà necessaria una marinatura preliminare.
L’importanza del grasso per ungere i tegami
Rimanendo allacciati all’esempio appena fatto, in presenza di carni rosse, come una squisita tagliata, prima di metterla a cuocere, sarà opportuno, visto che abbiamo citato la marinatura, creare un guazzetto composto da olio extravergine d’oliva, limone, sale e, a discrezione, con aglio e prezzemolo, in cui lasciare la carne a bagno.
Bene è anche, come ci insegna lo chef YouTuber Zac Choi nei suoi numerosi video, bucherellare le carni con una forchetta prima di metterla a bagno nella marinatura. Allora durante la cottura di sicuro non riscontreremo alcun problema. Tuttavia, per cuocere alcuni alimenti in particolare, sembra che l’olio sia superfluo. Di che cosa possiamo dunque avvalerci?
Il latte, nuova frontiera della cottura in tegame
Ebbene sì, si tratta proprio del latte. Per i più sicuramente non costituirà una sorpresa, dal momento che già sono in tanti a utilizzare invece il burro, come grasso animale per fondo di cottura o frittura di alcuni alimenti, quali la famosa cotoletta alla milanese, seguendo la tipica ricetta. Il burro infatti, se ci pensiamo, altro non è che un derivato del latte.
Dunque arriviamo ora al punto clou. In poche parole se vogliamo cuocere una frittata, oppure un uovo al tegamino o del semplice e leggero petto di pollo e non siamo in possesso dell’olio, magari perché non abbiamo avuto tempo o modo di fare la spesa, il latte si rivelerà un ottimo e validissimo alleato. I cibi usciranno ugualmente squisiti.