Robot da cucina, non sono tutti uguali: questo ti prepara la cena in 5 minuti
Preparare la cena in poco tempo è davvero una bella conquista raggiungibile con i moderni ausili dei nuovissimi robot da cucina
Con l’era industriale le donne hanno incominciato a lavorare in modo continuo e intenso potendo dedicare alla casa meno tempo del passato. E per questo motivo hanno incominciato a ricercare ogni forma di aiuto che potesse garantire loro un ottimo risultato con il minimo sforzo. In termini di tempo e di fatica.
Così, ad iniziare dagli anni ’60 in cui il boom economico ha determinato anche una certa agiatezza e il ruolo delle donne non era più solo quello casalingo sono iniziate le invenzioni di attrezzature che agevolassero il lavoro casalingo delle donne, che ormai erano fuori casa come e più degli uomini, professionalmente impegnate su più livelli.
Fra gli ultimi nati, i robot da cucina, ovvero quegli strumenti che fanno tutto, basta fornire loro ingredienti e indicazioni. Una vera pacchia, soprattutto se si arriva a casa stanchi dal lavoro e bisogna preparare la cena. In poco tempo, con i nuovi aiuti, si può realizzare un pasto, dall’antipasto al dolce.
Dato l’ampio ventaglio di possibilità disponibili, la scelta del robot da cucina con cui arricchire gli spazi domestici merita un’accurata selezione. Prima di mettere nel carrello il macchinario più professionale o, al contrario, la soluzione più economica, è infatti necessario valutare le proprie esigenze e le abitudini tra i fornelli.
Come scegliere il robot
I robot da cucina non sono apparecchi propriamente economici quindi occorre assicurarsi che abbiano almeno le caratteristiche essenziali adatti alle nostre esigenze. Un robot da cucina non è altro che un elettrodomestico in grado di unire in sé molte funzioni, senza avere l’ingombro di altri apparecchi. Esso è in grado di mescolare, tritare, emulsionare, frullare, montare a neve e pesare gli alimenti.
Il suo funzionamento è molto semplice: a disposizione c’è un contenitore capiente alcuni litri (generalmente un boccale con coperchio) capace di svolgere, una volta riempito con gli ingredienti necessari, una serie di operazioni, programmabili con timer, gradi di cottura e/o velocità, finalizzate alla preparazione di ricette, più o meno complesse.
Uno dei robot più completi
Alcuni robot da cucina sono in grado di preparare solo ricette semplici, altri invece quelle più complesse. Uno dei più completi è il Cookeo Touch della Moulinex che non solo è digitalizzato, ma anche può scaricare ricette da internet e può essere guidato con un’apposita app scaricata sul cellulare. Si tratta di una vera e propria cooking machine.
Sono presenti varie tipologie di cotture possibili, ad esempio la modalità cuoci-riso, la possibilità di cucinare zuppe o vellutate o di preparare yogurt. Inoltre se si gradisce la cottura a vapore, ciò è possibile, insieme alla brasatura o alla frittura. Possedere e utilizzare questo robot da cucina comporta innanzitutto il vantaggio di preparare i piatti, riducendo notevolmente i tempi.