Banane, anche tu togli le estremità? Lo studio ora ha dimostrato la verità
Amiamo in modo particolare le banae? Tendiamo a tagliare via le loro estremità? Ecco la verità in proposito.
Banane, un frutto che amiamo in tanti e che sovente non possiamo fare a meno di acquistare non appena la stagione calda si avvicina e ci rechiamo a fare la spesa. Infatti possiede un gusto particolarmente zuccheroso, tale che viene anche molto apprezzata dai bambini, a differenza ad esempio della mela, che per quanto buona sia è comunque meno dolce.
Sia da piccoli che da adulti inoltre due modalità in cui siamo soliti assaggiare molto la banana è come gusto si di gelato che di yogurt. Il secondo in particolare, unito al classico sapore acidulo della yogurt, da, a quanto pare, una grande soddisfazione al momento dell’assaggio, Nel del gelato è invece a dir poco eccellente se abbinato al gusto cioccolato.
La banana è inoltre un frutto che solitamente consumiamo alla fine del pasto, dato che conferisce un buon senso di sazietà, oppure a colazione, se intendiamo consumare un primo pasto della giornata abbastanza sostanzioso. Tuttavia il suo impiego dal punto di vista della cucina dolciaria è molto ampio.
La banana nella nostra alimentazione
Oltre, come già ampiamente caldeggiato, ad essere incredibilmente buona da così da sola, la banana, escludendo i già citati gusti di gelato e yogurt, è ottima se utilizzata in cucina, specie per la preparazione di dolci. A differenza di altri frutti, come ad esempio le mele, essendo eccessivamente tendente al dolciastro, la banana non è particolarmente adatta per pietanze salate.
Un chiaro esempio è dato dal frullato, che viene visto come un drink particolarmente energetico. Al fine di creare un frappè goloso e sostanzioso, il consiglio più diffuso consiste nel non limitarsi a unire nel frullatore il frutto con latte e zucchero, ma anche, se possibile, con dello yogurt bianco. Tuttavia circola una voce che riguarda l’eliminazione della cima della banana, per quel che riguarda la sua conservazione.
Che cosa comporta l’eliminazione della cima della banana?
Partiamo dicendo che le teorie che circolano su questo frutto sono innumerevoli. In tante riguardano il suo stato di maturazione e il fatto che possano anche essere ingannevoli, visto che possono anche risultare belle mature fuori, ma la polpa rivelarsi poi in stato avanzato, una volta sbucciata. Una di questa riguardava infatti la punta della banana.
Quest’ultima, come ben sappiamo, è la prima a cambiare colore e diventare nera, durante il processo di maturazione. Per tale motivo era stata additata come maligna e talvolta eliminata. Il che alla lunga si è rivelata un’operazione del tutto inutile. Nessuna teoria scientifica ha difatti mai affermato che la cime della banana facesse male. L’annerimento è dovuto solo alla maturazione ma non ne compromette la qualità.