Calcia via il colesterolo: la metà dei dolci che fai puoi prepararli senza uova
Se le uova non devono entrare nella sua dieta ci sono molte ricette che possono fare al caso tuo per un momento dolce
Quello delle uova è un argomento molto dibattuto per anni a causa del loro contenuto in colesterolo, che arriva quasi alla soglia giornaliera massima da non superare con l’alimentazione. Le uova sono anche una fonte di nutrienti essenziali preziosi, a partire dalle proteine che compongono l’albume, che non andrebbe mangiato crudo.
In quest’ultimo risiede l’avidina, che ostacola l’assorbimento delle proteine. Ma è sufficiente cuocere le uova per consentire l’assorbimento delle proteine. Ci sono poi i grassi del tuorlo, che non sono solo perlopiù mono e polinsaturi, ma hanno una buona percentuale di acido oleico. L’uovo è ricco di vitamine e sali minerali e antiossidanti.
Ma certo è che bisogna fare attenzione alla sua assunzione perché potrebbe avere un’influenza sul colesterolo ematico, visto che ne contiene una buona quantità, anche se certi meccanismi non derivano dall’ingestione del cibo, ma sono autoprodotti. Ad oggi tali dinamiche non sono ancora state chiarite.
Nel caso di una maggiore assunzione con la dieta, se cioè mangiamo più cibi ricchi di colesterolo, i sistemi di autoregolazione dovrebbero regolarne la produzione, mantenendo i livelli costanti. Ciò che è stato appurato è che non è tanto il colesterolo in sè assunto con l’alimentazione ma l’introduzione con la dieta di rilevanti quantità di acidi grassi saturi e acidi grassi trans.
Una torta soffice per la colazione
Eliminare le uova nelle torte e nei dolci è difficile ma non impossibile. La torta senza uova è infatti un dessert appetitoso che ti premetterà di non rinunciare al piacere di consumare dolci. Per la realizzazione di questa ricetta sono necessari pochi ingredienti:
farina, zucchero, yogurt intero, panna e olio daranno vita a una torta profumata, morbida e dal sapore delicato.
Si uniscono 375 g di farina bianca con 180 g di yogurt intero, 150 ml di panna fresca, 200 g di zucchero, 80 ml di olio di semi, lievito, estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Si uniscono prima gli ingredienti liquidi ai quali poi vanno aggiunti quelli secchi. Si mescolano bene e poi in forno per 55 minuti a 180°C. Una volta cotta, falla raffreddare e spolverala di zucchero a velo.
Tiramisù senza uova
Se hai voglia di un dolce al cucchiaio fresco e goloso che sappia mettere d’accordo tutti, basta preparare un tiramisù alle fragole senza uova, nel quale la presenza della frutta regala alla morbida crema realizzata con il mascarpone e la panna, un profumo e un sapore ineguagliabili e assolutamente riconoscibili.
Si frulla metà delle fragole nella tazza di un frullatore con succo di 1 limone e 30 g di zucchero. Le fragole rimaste vanno fatte macerare con l’altro limone e 20 g di zucchero. Prendi una pirofila e si dispone uno strato di savoiardi imbevuto con il liquido di fragole, sopra una crema di mascarpone e panna decorato di crema di fragole. Così strato dopo strato e in frigo per 4 ore.