Focaccia Bonci: era già perfetta poi ho aggiunto 2 condimenti | Non ne farai più a meno
La focaccia Bonci è una variante della celebre pizza di Gabriele Bonci: ecco la ricetta per preparare la versione con salsiccia e friarielli.
Un lievitato eccezionale, sofficissimo e alveolato, perfetto da farcire come più ci piace: la focaccia Bonci, ispirata alla celebre ricetta del rinomato pizzaiolo Gabriele Bonci, è una delizia tanto facile da preparare quanto irresistibile al palato.
La ricetta originale del maestro pizzaiolo romano Gabriele Bonci conquista per la sua facilità di esecuzione e per l’incredibile digeribilità del risultato finale: un impasto a lunga lievitazione, idratato al punto giusto, che regala una focaccia leggera come una nuvola, croccante all’esterno e soffice all’interno, con un’alveolatura che è una vera gioia per gli occhi.
E per rendere la focaccia Bonci ancora più speciale, ho deciso di aggiungere due condimenti che si sposano perfettamente con la sua semplicità: salsiccia e friarielli. Un connubio di sapori rustici e mediterranei che conquista il palato sin dal primo morso.
Focaccia Bonci: gli ingredienti
La focaccia Bonci si distingue per la sua lunga lievitazione, l’impiego di poco lievito e gli ingredienti di qualità. Per una teglia 30×40, per l’impasto, avrai bisogno di: 500 g di farina 0 (manitoba), 3,5 g di lievito di birra secco (oppure 12,5 g di lievito di birra fresco), 350 ml di acqua, 10 g di sale, 20 g di olio extravergine di oliva, q.b. farina per la spianatoia (meglio farina di semola). Per il condimento: 600 g di friarielli, 200 g di salsiccia, 300 g di mozzarella, 1 spicchio d’aglio, sale, olio e.v.o.
Vediamo quindi insieme la ricetta della focaccia Bonci: in una ciotola capiente versate la farina e il lievito. Mescolate con un cucchiaio di legno, unendo gradualmente l’acqua. Aggiungete il sale e l’olio, quindi lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo (risulterà un po’ appiccicoso). Coprite con la pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Focaccia Bonci: la ricetta
Poi, praticate le prime pieghe in ciotola, poi coprite e attendete 20 minuti. Ripetete le pieghe per altre 2 volte, poi trasferite l’impasto in un contenitore unto di olio, copritelo e fatelo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Ponetelo poi in frigorifero per un minimo di 18 ore e un massimo di 24 ore (nella parte bassa). Stemperate l’impasto e date le ultime pieghe: estraete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo stemperare per 15 minuti. Praticate una piega di rinforzo e fate riposare in ciotola per 2-5 ore (a seconda della temperatura esterna). Ora preparate il condimento: lavate i friarielli, tagliateli grossolanamente e saltateli in padella con olio, aglio e un pizzico di sale fino a farli appassire. Cuocete la salsiccia sbriciolata in un’altra padella con un filo d’olio.
Poi, stendete la focaccia: spolverizzate il piano di lavoro con semola o farina e stendete delicatamente l’impasto, premendo con i polpastrelli. Trasferitelo in una teglia unta di olio e lasciate riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno statico alla massima temperatura (250°). Irrorate la focaccia con olio e sale, quindi cuocetela per 15 minuti sulla base del forno, poi spostatela al centro per altri 15 minuti. Infine, sfornate la focaccia, distribuitevi sopra la mozzarella a pezzetti e la salsiccia. Infornate nuovamente per far sciogliere la mozzarella, quindi aggiungete i friarielli e cuocete per un altro minuto.