Ho spiato Bruno Barbieri e ora so dove acquista i coltelli migliori | C’è la fila a Bologna
Sapere dove acquistare dei buoni coltelli da cucina e come trattarli diventa facile se si seguono i consigli di Bruno Barbieri
I coltelli, soprattutto per chi li usa in cucina, sono degli strumenti indispensabili per la buona riuscita delle proprie preparazioni. Addirittura nei ristoranti di fama, gli chef stellati hanno il proprio set personale di coltelli, frutto di scelte selezionate durante gli anni e di ricerche mirate presso i migliori produttori di coltelleria.
Saper trattare e conservare i coltelli è altrettanto difficile come sapere quale acquistare per il giusto uso. A questo potrebbero essere utili i consigli dello chef Bruno Barbieri che da una vita sa bene come comportarsi davanti ai coltelli di tutti i tipi. Prima di tutto bisogna pulire, dopo ogni utilizzo, sia la lama che il manico con acqua calda. Evitare prodotti abrasivi e aggressivi.
Importante è anche la regolare affilatura della lama. E’ infatti fondamentale per mantenere la qualità di taglio del coltello usato. Utilizzare una pietra affilacoltelli o un affilatore manuale (acciaino) per affilare la lama. È possibile utilizzare anche un affilatoio per i coltelli da cucina grandi. Importante mantenere l’angolo di affilatura originale della lama.
Per conservare i coltelli nelle migliori condizioni possibili, è importante riporli in modo adeguato. Prima di tutto è necessario conservarli in un luogo asciutto e sicuro, lontano dalla portata dei bambini. Inoltre non andrebbero mai lavati in lavastoviglie perchè rischiano di diventare opachi e perdere la loro naturale affilatura.
Il parere di chef Barbieri
La soluzione migliore è trovare un posto adatto in cui conservare i coltelli da soli, quindi non in uno scomparto condiviso del cassetto delle posate, insieme a forbici, posate per insalata e altri coltelli. L’ideale è optare per un ceppo per conservare i coltelli senza rovinarli e curarli al meglio. Oppure usare la barretta magnetica da appendere al muro.
Infine, se la soluzione che si sta cercando per il deposito dei coltelli è quella più economica, allora il portacoltelli in plastica è quel che serve. Rappresenta anche un modo facile e sicuro per trasportare questi delicati oggetti. E le lame sono completamente nascoste. Così come risultano piuttosto validi anche i più recenti ceppi cilindrici, generalmente in latta o plastica.
I segreti di un prodotto di qualità
Tutte le informazioni e i segreti sui coltelli Bruno Barbieri li ha ricevuti frequentando un luogo davvero notevole di Bologna, dove i coltelli sono una dei prodotti più preziosi. Parliamo dell’Antica Aguzzeria del Cavallo, la più antica bottega di Bologna (1783), situata in uno dei suoi luoghi più suggestivi: il “Mercato di Mezzo”, che fin dall’epoca medievale ha conservato integre le sue caratteristiche.
Sei generazioni della stessa famiglia hanno scandito i molti anni mantenendo ininterrotta fino ai nostri giorni un’attività che ha dato il nome all’azienda. Denominazione che si deve alla presenza di un cavallo che azionava un sistema di mole per affilare spade e coltelli. Questa tradizione è stata conservata nel tempo e ancora oggi è in vigore il servizio di vendita e affilatura di lame di ogni tipo.