Sbucciare le patate: il pelapatate é odioso e pericoloso | Questo è l’attrezzo magico da usare
Fino ad ora abbiamo utilizzato il pelapatate. A quanto pare abbiamo sbagliato. Ecco l’utensile più adatto.
Le patate sono non solo un ortaggio molto gustoso e amato in cucina, ma anche un ingrediente di cui sovente necessitiamo per svariate ricette. Un chiaro e lampante esempio può essere dato dagli gnocchi di patate. Qui le patate stesse infatti costituiscono l’anima, come detto dal nome, al fine di creare l’impasto.
Allo stesso modo la patata in sé e per sé è rimane un eccellente contorno. Non per nulla di recente sono stati snocciolati innumerevoli segreti al fine di poter dare vita direttamente nella nostra cucina alle tanto amate patate fritte, partendo da quelle fresche e non acquistandole surgelate.
Anche le patate al forno sono sempre amatissime e ottime per accompagnare gli arrosti della domenica. In questo caso poi è sempre bene, se vogliamo che escano squisite, dopo aver applicato tutti i trucchetti culinari di cui siamo a conoscenza, metterle a cuocere direttamente nella pirofila contenete l’arrosto. In questo modo assorbiranno i succhi di cottura e risulteranno poi più saporite.
Patate in cucina e il ruolo della buccia
La buccia della patata, va detto, è in linea generale non considerata commestibile e ci viene pertanto sovente consigliato di scartarla. Ergo, la patata deve essere sbucciata prima di essere impiegata in qualunque ricetta. Il che non è del tutto vero. Nel caso di sue modalità che abbiamo appena citato, ovvero fritta o al forno, tale principio non è sempre valido.
In questi due casi le patate sono buonissime se la buccia viene mantenuta, Dobbiamo tuttavia accertarci di averla ben pulita e applicato tutti i principi di eliminazione dell’amido, prima di cucinarla. Se invece intendiamo proprio privarla della buccia, fino ad ora ci siamo serviti di un semplice utensile, detto pelapatate. Ora sembrerebbe esistere uno decisamente migliore.
La nuova frontiera dello sbuccia patate
Siamo in presenza in questo caso di un utensile letteralmente all’avanguardia. Non dobbiamo infatti mai e poi mai scordarci che il mondo è in continua e perpetua evoluzione e che quindi si tende a voler semplificare sempre di più anche le operazioni più comuni, come anche solo sbucciare una patata.
In questo caso lo vediamo con una mela come modello, ma sappiamo bene che il processo di eliminazione della buccia, sia per quanto riguarda una mela che una patata, è pressoché analogo. È totalmente manuale e, una volta fissato l’ortaggio nell’apposito supporto, non dovremo fare altro che girare la manovella con una mano e con l’altra guidare la lama lateralmente. Il gioco dunque sarà presto fatto!