180 calorie sane a colazione: questa ciambella mi ha salvato la vita | É facilissima
Una colazione semplice e sana con tanto gusto con questo dolce fatto in casa con una ricetta veloce e genuina
La colazione è il pasto più importante della giornata, dicono i nutrizionisti, ed è davvero così, perchè è alla mattina che il nostro corpo si ricarica per tutta la giornata, spesso frenetica e vissuta a ritmo sostenuto. Iniziare bene la giornata, dunque, ci aiuta ad affrontare i nostri impegni con più forza.
Burro e marmellata, latte, cereali, uova o affettati, biscotti o fette tostate, da unire a spremute, caffè, cioccolato o tè sono gli ingredienti più usuali delle nostre mattine. E cosa meglio di una torta soffice, anzi, un bel ciambellone dorato, ci può far cominciare con il piede giusto la nostra giornata, sia che siamo adulti o bambini.
La storia del ciambellone è tutta italiana e viene dalla tradizione contadina del Centro Italia. Oggi è diventato un dolce da colazione ma un tempo era consumato durante i banchetti e le domeniche in famiglia o addirittura come torta da matrimonio, farcito dopo la cottura con qualche crema. Onnipresente durante le feste che seguivano la vendemmia.
Conosciuto fin dal Medioevo, un tempo era chiamato “il dolce delle folle” perché diffusissimo a tutti i livelli sociali e proposto continuamente in tutte le case. Non è dato sapere però con precisione chi abbia inventato questo dolce né chi sia stato l’artefice della sua fama a livello nazionale anche perché la ricetta cambia di regione in regione.
Caratteristiche della ciambella
Questo dolce si presenta come soffice e spumoso, generalmente cotto al forno. La presenza del buco in mezzo, che rende il ciambellone inconfondibile è sempre stato un rebus. Si pensa che la sua ideazione sia stata concepita per garantire una cottura più uniforme, visto che al centro c’erano maggiori probabilità che il dolce non cuocesse a dovere.
Tra le varianti di ciambella più diffuse e apprezzate quella bicolore, ottenuta aggiungendo semplicemente a una parte, o a più parti, dell’impasto della polvere di cacao. La ciambella di solito viene decorata in superficie con lo zucchero a velo, ma anche con glassa di zucchero, gocce di cioccolato e diavoletti colorati.
Ciambellone ipocalorico
La ricetta migliore è quella della nonna, a sole 180 kcal. Il ciambellone allo yogurt si prepara rompendo 3 uova in una ciotola dove si aggiunge lo zucchero (120 g) e quello vanigliato (1 bustina): un pizzico di sale e si lavora con le fruste elettriche. Si unisce poi l’olio di semi(100 ml) e lo yogurt alla vaniglia (200 g). Poi farina (220 g) e lievito (16 g), dopo averli setacciati.
Si lavora l’impasto per togliere eventuali grumi e lo si depone in uno stampo per ciambellone precedentemente unto con burro con il fondo cosparso di lamelle di mandorle. A questo punto, si inserisce tutto in forno caldo e si fa cuocere il dolce a 180°C per 40 minuti. Quando il dolce è pronto (prova stecchino), si fa raffreddare e poi si spolvera con dello zucchero a velo.