Ci mancano le banane: l’esame per i pesticidi é positivo | Controlla se le hai comprate anche tu
Banane, occhio a quelle che comperi. Queste sono piene zeppe di pesticidi.
Ora che la primavera è arrivata e che l’estate è praticamente alle porte siamo di certo maggiormente invogliati ad assaggiare più frutta fresca. Non per nulla quella del periodo è meravigliosa e rappresenta una vera gioia per gli occhi. Tuttavia, come gli esperti ci consigliano, sarebbe consigliato mangiarla ogni giorno in tutti i periodi dell’anno.
Indubbiamente poi i suoi colori ci donano molta allegria e buon umore. Per questo motivo quando entriamo in un punto vendita di un supermercato troviamo ad accoglierci il reparto ortofrutta, dove non mancano mai e poi mai le banane, amate sia dai grandi che dai piccini. Sono magnifiche sia da sole che con altra frutta, per una buona macedonia, che ha sempre il suo perché.
Con una pallina di gelato alla crema può anche diventare un super dessert. Con le banane possiamo anche creare torte e biscotti, il mitico banana split e frullati a gogo. Fatto sta che ora, quando decidiamo di comperarle, dovremo prestare maggiore attenzione, prima di metterle nel carrello, per il nostro bene e la nostra salute in linea generale.
Pesticidi nelle banane, è allarme
Non per nulla sono stati scovati numerosi pesticidi all’interno di alcune di esse. Ciò non è assolutamente un toccasana per il nostro organismo e dovremo cercare, con le unghie e coi denti, di non ingerirli. Il problema è che oramai all’interno dell’agricoltura, persino quella bio, se ne fa ampio uso. E parliamo anche di quello che supera la soglia consentita dalla Legge.
Per questo motivo i controlli mirati sono sempre più numerosi. In questo caso si parla di un vero e proprio esame, i cui esiti sono decisamente importanti e da prendere subito in viva considerazione. In poche parole, se si ha a che fare con queste banane, sarebbe vivamente consigliato non consumarle.
Le banane che è meglio evitare o consumare
Cominciamo con il dire che i pesticidi sono stati trovati anche all’interno della polpa. Il Salvagente ha analizzato le bellezza di 20 marchi di bannane vendute nei supermercati e discount italiani. Solo tre non presentano tracce di pesticidi troppo elevate. La cosa più sconvolgente è che anche quelle bio li presentano.
Le migliori e con un numero bassissimo di pesticidi sono Lidl Cabana, Esselunga Biologico Altromercato e Carrefour biologico. Insomma, se abbiamo in casa questi frutti possiamo dormire sonni tranquilli, quindi gustarli da soli o per dare adito alla nostra più fervida fantasia in cucina. In ogni caso vale sempre la raccomandazione di lavare un frutto e di asciugarlo prima di accingerci a gustarlo.