Margarina al posto del Burro? Ci raccontano bugie: meglio mangiare questo
Burro o margarina? Questo è il problema! Una domanda che si stanno ponendo in tanti consumatori di questi prodotti.
Prima o poi tutti quanti, nel corso della nostra vita, abbiamo deciso di seguire, per un determinato periodo oppure in maniera più assidua e costante, una dieta e uno stile di vita maggiormente healthy, o per dirla meglio, salutare. Le motivazioni che possono spingerci a tale scelta possono essere indubbiamente innumerevoli.
Può darsi che ci siamo resi conto di esserci dati per troppo tempo, come si suol dire alla pazza gioia e che sia arrivato dunque il momento di rimettersi in carreggiata, per motivi legati alla nostra salute. Oppure abbiamo capito che non ci piace più il nostro stile di vita attuale e vogliamo sentirci più a nostro agio con noi stessi.
Allo stesso modo potremmo dirci anche insoddisfatti della nostra linea o di come il nostro fisico sia diventato. Ricordiamoci anche che è molto importante riuscire ad effettuare costante movimento fisico, al fine di mantenere bello attivo il nostro metabolismo. Se quest’ultimo poi sarà abbastanza veloce, di conseguenza brucerà di più e noi saremo tra l’altro costretti a meno rinunce a tavola.
Burro o margarina, la questione dibattuta
E tal proposito in molti si domandano che ruolo giochi in tutto ciò il burro. Quest’ultimo è un grasso di origine animale, dal momento stesso che si tratta di un derivato dal latte, che a sua volta proviene dalle mucche. Il suo utilizzo in genere prevede l’ungimento dei tegami alla fine di cuocere i cibi.
Un famosissimo piatto è la cotoletta alla milanese, il quale prevede ce il lembo di carne impanata sia invece cotta proprio nel burro fuso. E che dire della margarina? Indubbiamente è anch’essa un grasso destinato solitamente agli stessi tipi di uso del burro, specialmente come ingrediente per la composizione di dolci caserecci, che tuttavia è sempre stata indicato come migliore. Qual’ è la verità?
È meglio il burro o la margarina?
La margarina, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, è ottenuta da un processo di lavorazione molto simile al burro, ma ne esistono di diverse tipologie, come del resto per ogni cosa. Infatti quella più comune è composta da oli vegetali. L’apporto calorico è simile al cugino finora citato, ma sembrerebbe contenere meno colesterolo.
Stando a studi condotti sul processo di lavorazione, dati e sondaggi alla mano, tra i due sembrerebbe tuttavia essere il burro, il migliore da consumare, contenendo un buon numero di vitamine e proteine naturali, che non sono presenti nella margarina. Tuttavia l’imperativo categorico, per rimanere in salute, è in entrambi i casi di non eccedere nel consumo.