Bucce d’aglio: sei pazzo se le butti | Sono miracolose se le usi così
Un bulbo che in cucina è un nostro grandissimo alleato è sicuramente l’aglio. Ma in che modo lo sono anche le sue bucce?
Alzi la mano chi, in particolare se è molto pragmatico ai fornelli , non ha già in qualche modo avuto a che fare con l’aglio in cucina. Quest’ultimo è, del resto, un bulbo che può essere impiegato in diversi modi ma che risulta sempre e comunque un eccellente insaporitore. Due in particolare sono i suoi utilizzi più classici.
Il primo consiste nel porlo, solitamente tagliato a metà, ma anche intero per la verità, a soffriggere nell’olio in padella per andare a costituire l’anima del sugo per la pasta, eliminandolo una volta che si sarà ben imbiondito e che avrà trasferito dunque tutto il suo sapore nell’olio di cottura. Un altro invece è, solitamente in questo caso per secondi di carne, spremendolo.
Tramite un apposito strumento infatti l’aglio verrà letteralmente ridotto in purea, esattamente come una patata lessa all’interno di uno schiacciapatate. Quello che forse in molti non sanno tuttavia è che anche le bucce, ovvero quelle sottili membrane che rivestono ogni singolo spicchio, possono essere riutilizzate.
Bucce di aglio in cucina, mai gettarle via
L’errore infatti che tendiamo spesso a commettere, pur non sapendo che sia tale, è di gettare la buccia una volta che il bulbo sarà stato pelato e pronto all’uso. Uno di primi utilizzi che possiamo citare è la realizzazione di un buon infuso a base per l’appunto di bucce d’aglio. Quest’ultimo può essere un grande toccasana per il nostro organismo. Esse sono infatti ricche di antiossidanti.
Possiamo anche, altro valente escamotage, tenere da parte le bucce d’aglio, ponendole in un contenitore di vetro man mano che le utilizzeremo. Quando ne avremo un discreto numero, allora potremo sbriciolarle fra le dira e spargerle sul terreno del nostro giardino, dal momento che costituiranno un grande nutrimento per le piante.
Possono essere una grande risorsa
Nella maniera appena citata, man mano, essendo totalmente naturali, finiranno per decomporsi ed essere assorbite dal terreno. Inoltre, sempre rimanendo nell’ambito della botanica, possono servire per mettere in atto un incredibile antiparassitario. Possiamo crearlo con 4 spicchi d’aglio con tanto di buccia, una cipolla e un peperoncino. Come? Ve lo diciamo subito!
Schiacciamo in un mortaio, se ne possediamo uno, tutti quanti questi ingredienti, fino a ridurli in purea e poi mescoliamoli in un litro d’acqua. Lasciamo il tutto in emulsione per almeno un paio d’ore e trasferiamo poi il composto filtrato in un contenitore dotato di spruzzino. In questo modo potremo utilizzarlo per nebulizzare i nostri vegetali.