Muffa nei limoni, un incubo costante: stavolta so come fare per evitarla
Come possiamo fare per evitare che i limoni ammuffiscano? Un semplice escamotage.
I limoni sono degli agrumi che nelle nostre cucine, lo diciamo senza se e senza ma, costituiscono dei validissimi alleati, sia per quel che concerne le pietanze dolci che quelle salate. Sono fantastici anche per rendere più gustosa della semplice acqua e per creare la classica limonata, intesa come bibita zuccherata, che ha sempre il suo insindacabile perché.
Fresca è una vera delizia per il palato, soprattutto nei periodi estivi. E poi con il limone possiamo creare liquori, gelati e sorbetti. I più attenti si saranno accorti che è sfruttatissimo pure per dare il massimo sfoggio nell’arte dell’impiattamento, per lo più ridotto a fettine o a spicchi. Il tocco in più è di privarlo dei semini.
Questo agrume poi, possedendo una speciale profumo, è un vero toccasana per scacciare gli odori all’interno del nostro frigo. Per sfruttarlo al massimo in tale direzione possiamo o spremere il suo succo da porre poi in una ciotolina o tagliarlo a metà e porlo così nei vari ripiani dell’elettrodomestico in questione.
Limone in cucina e le sue numerose funzioni
Fantastico è poi per creare un’azione igienizzante per quel che concerne la pulizia mirata della nostra cucina e del bagno. Il problema è che talvolta il limone tende ad ammuffirsi. Ciò non è affatto il massimo, visto che per comperarlo dobbiamo sborsare dei bei soldini quando andiamo a fare la spesa.
Oltre a porre maggiore attenzione prima di metterlo nel carrello, propendiamo per non comperare quelli chiusi in una confezione, perché solitamente dentro di essa può essercene uno che sta andando a male. Quest’ultimo, stando a contatto con quelli sani, può danneggiarli. Meglio sceglierli noi singolarmente a peso e, una volta a casa, mettiamo in atto questo escamotage, per allontanare la muffa.
L’escamotage per salvaguardare i limoni
In primis dobbiamo mettere in disparte quelli che si stanno deperendo, con lo scopo di usarli per primi. Oltre a ciò possiamo porli in una soluzione di acqua e bicarbonato per eliminare le impurità, quindi asciughiamoli con molta cura. Se li mettiamo in frigo, riponiamoli sempre in un contenitore ben igienizzato.
In tale maniera non verranno a contatto con funghi di vario genere, come ad esempio, quelli generati dai formaggi. Altra dritta consiste nel riporli in un sacchetto di carta, sia se decidiamo di metterli in frigorifero che mantenerli a temperatura ambiente. Tuttavia anche in questo caso verifichiamo sempre il loro stato di salute e se ne troviamo qualcuno ammaccato, allontaniamolo subito.