Forno da Pulire? Le macchie di bruciato spariscono in pochi minuti: il forno é come nuovo
Bye bye forno sporco! Con questo escamotage tornerà al top in pochi istanti.
Indubbiamente in ogni cucina che si rispetti, oltre a un valido e capace frigorifero, non può mancare mai e poi mai un bel forno. Oltre a quello tradizionale, maggiormente sfruttato, soprattutto durante i periodi festivi e in occasione dei pranzi in famiglia o con amici, abbiamo a disposizione pure vari altri fornetti.
Immancabile è anche quello a microonde, capace di scaldare o semplicemente riscaldare pietanze anche nelle giornate più frenetiche. Tuttavia ricordiamoci che visto che in questi elettrodomestici cuociamo e cuciniamo del cibo che poi mangiamo, dobbiamo provvedere alla loro pulizia a fondo. Il problema è che sovente, vuoi per pigrizia o per la fretta, ci dimentichiamo di ciò.
Questo non è il massimo per la nostra salute, come poco fa accennato, così come per una mera questione estatica. Infatti notare un forno sporco, pieno di macchie e incrostato, non è bello da vedere. Ergo faremo anche una gran brutta figura con gli ospiti, qualora lo notassero, quando vengono a farci visita.
L’importanza della pulizia del forno
Capite dunque bene che pensare ad una puntuale e mirata pulizia del nostro forno è di vitale importanza. Tuttavia qui è doveroso fare da subito un’importante specificazione. Se parliamo di forno dotato di pannelli autopulenti, possiamo dormire sonni più tranquilli, dato che essi assorbono in un battito di ciglia lo sporco.
Se siamo innanzi a un forno autopulente con pirolisi, non dobbiamo fare nulla per la pulizia, dato che utilizza questa tecnica per eliminare sia la sporcizia che i residui di cibo rimasti in esso. Se il forno è classico invece, dobbiamo metterci la mano sul cuore, visto che dovremo pulirlo e sgrassarlo manualmente in ogni sua singola parte.
Un trucchetto per la sua veloce pulizia
In ogni caso possiamo farlo in un modo anche molto veloce ed efficace, per poter dire ciao ciao alle incrostazioni. Dobbiamo solo versare in una teglia un litro di acqua dove avremo spremuto il succo di tre limoni. Mettiamola dentro al forno e accendiamolo a 200°. Lasciamo agire per 20 minuti.
In questa maniera la miscela scioglierà le patine di unto presenti sulle pareti. A questo punto non ci resta che spegnerlo e, una volta che si sarà raffreddato, rimuovere lo sporco all’interno del forno e dal vetro con un panno umido. All’esterno di esso propendiamo per una pulizia con un mix di bicarbonato e limone, aiutandoci con un panno bagnato.