Non mangiavo Ceci e Fagioli: con questo trucco ora li mangio tutti i giorni | Le zuppe sono profumatissime
Trasformare dei semplici legumi in un piatto saporito e gustoso può essere molto facile seguendo pochi semplici passaggi
Le minestre di verdura fanno sempre venire in mente pasti casalinghi dove la mamma, la nonna o la zia, preparavano per noi bambini delicatezze frullate per farci mangiare quelle verdure che mai avremmo mangiato sotto altra forma. Ma, visto che i gusti evolvono, possiamo essere arrivati alla nostra bella età apprezzando, ora, tale pietanza che davvero è una fonte ricca di vitamine e sali.
Ancor più diventa strategico l’abbinamento con i legumi. I vegetariani, per esempio, li pongono come cardini della loro alimentazione, poichè fagioli, ceci, lenticchie e piselli apportano tutte quelle sostanze nutritive che sono alla base di una dieta mirata. Il loro utilizzo è aumentato in questi ultimi tempi, tanto che si moltiplicano ricette e prodotti a base di legumi.
In cucina, le preparazioni più facili e saporite possono essere realizzate in poco tempo e con pochi ingredienti. Ad esempio, la vellutata fa parte delle salse base della cucina occidentale, con la besciamella, la salsa al pomodoro e il fondo bruno. La vellutata viene fatta con un paio di verdure, massimo tre, e ha come base sempre burro e farina.
La crema di verdura, invece, è preparata con un solo ingrediente principale e come legante viene usata la panna, o in alternativa farina di riso, latte. La differenza tra vellutata e crema può sembrare non molto importante e se è vero che sono tutt’e due squisite è altrettanto pacifico che la preparazione incide profondamente sul gusto finale del piatto.
Esempi di piatto unico completo
Con vellutate e creme di verdura si possono preparare anche ottimi piatti unici, che possono prendere il posto dell’insalatona estiva.
La regola generale quando creiamo un piatto unico è di aggiungere alle verdure una sola fonte proteica o una sola fonte glucidica e una fonte di grassi buoni (olio evo a crudo).
Tra le fonti proteiche possiamo trovare: legumi (ceci, lenticchie, fagioli, piselli); parmigiano (meglio se stagionato più di 24 mesi); formaggio; pasta di legumi. Tra le fonti glucidiche troviamo tutti i creali a chicco (orzo, farro, riso o quinoa, etc…); pasta integrale; patate. Vellutate e creme di verdura sono anche un’ottima fonte di idratazione.
Come preparare un buon piatto
In una pentola capiente versare l’olio evo, 1 cipolla e l’aglio tritati finemente e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungere in pentola i fagioli (8250 g) e i ceci (200 g) precotti e sgocciolati del liquido di conservazione. Cuocere per una decina di minuti. Condire con sale e pepe a piacere e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Una volta ultimata la cottura frullare il composto di legumi con un mixer da cucina fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Insaporire con il rosmarino e mescolare bene. Servire la vellutata di fagioli e ceci ancora calda e spolverare con il formaggio grattugiato ed un filo di olio evo. Accompagnare con dei crostini croccanti.