Sale Lavastoviglie: qualche folle usa quello da cucina | I rischi sono altissimi
Sale lavastoviglie e sale da cucina, qualcuno utilizza il secondo anche per l’elettrodomestico. I rischi.
Diremmo una bugia se non affermassimo che la lavastoviglie è un elettrodomestico importantissimo e che è praticamente onnipresente nelle cucine di tutti quanti, o quasi. Per lo meno assume una maggiore importanza quando siamo in presenza di famiglie particolarmente numerose.
Infatti più persone si siedono a tavola ogni giorno, di conseguenza maggiore sarà il numero di stoviglie che andranno lavate a seguito di ogni pasto. Nonostante ciò esistono ancora moltissime coppie senza figli, oppure single, che vivono in semplici e modesti appartamenti, che hanno optato per l’assenza della lavastoviglie nella loro cucina.
Lavare i piatti a mano può difatti risultare di tanto in tanto più difficoltoso ma sempre e comunque necessario, al fine poi di garantire una maggiore performance della lavastoviglie, una volta che toccherà ad essa effettuare il lavaggio. Non averla o non utilizzarla può poi comportare una minore spesa in fatto di acqua ed energia elettrice. Tuttavia sovente si rivela essenziale la sua presenza.
Lavastoviglie e la sua importanza in cucina
Come del resto ogni altro elettrodomestico che compone non solo la nostra cucina, ma parte integrante della nostra casa, anche la lavastoviglie necessita di cure e di una buona manutenzione. Innanzitutto è bene tenere sempre controllato il filtro, affinché non si intasi. Inoltre mai e poi mai far mancare due componenti.
Uno di questi è il brillantante, anche lui molto importante per il corretto funzionamento, il secondo invece è il sale. Infatti senza di esso l’elettrodomestico peccherà di numerose corrette prestazioni, considerato che la sua presenza è necessaria a prevenire le formazioni calcaree a seguito del lavaggio in acqua. Tuttavia ecco un errore che non va mai e poi mai commesso.
Sale da lavastoviglie e sale da cucina, vanno bene entrambi?
Sarà capitato qualche volta che magari non abbiamo avuto modo o non siamo stati capaci di distinguere queste due tipologie di sale. Al supermercato infatti sono ben divisi, esiste il sale da lavastoviglie e quello da cucina. Qualche volta magati avremo commesso l’errore di inserire sale da cucina nella lavastoviglie, ecco una cosa da non fare mai più!
Il motivo è parecchio semplice, In primis il sale della lavastoviglie è a granuli molto grossi e ci impiega molto di più a sciogliersi, quindi assolutamente no al sale fino. Pure quello grosso tuttavia non va bene, essendo un minerale, se da cucina, particolarmente ricco di carbonati e ferro, che sono molto pericolosi per la lavastoviglie, assenti invece nel sale specifico.