Prendi per la gola tuo marito: bastano 2 minuti per un piatto di pesce da ristorante
Una ricetta semplice ma gustosa, decisamente elegante che può far fare una bellissima figura con gli ospiti e in famiglia
A volte c’è la voglia di preparare qualcosa di buono, ma che non costi troppa fatica. Finita la scorta delle fettine in frigo che si cuociono in tre minuti netti, o le uova da fare strapazzate in cinque, la fantasia potrebbe fare cilecca e quindi ci si arrampica su piatti improbabili che mettono assieme quel che resta del nostro frigo, oppure ci si avventura in esperimenti poco felici.
Invece, basta solo avere un attimo i nervi saldi e far mente locale su quello che può offrire il mercato. Uno degli ingredienti più facili da usare e più versatile è il tonno, che può dare molte soddisfazione. Particolarmente adatto in cucina è il tonno rosso, uno dei pesci più pregiati e ricercati nei mari di tutto il mondo.
Si tratta di un vero e proprio gigante del mare: può arrivare fino a 3 metri di lunghezza e pesare oltre 600 kg,. Ma è la sua carne che rende il tonno rosso così ricercato. Ricca di Omega-3, proteine e vitamine, presenta una tonalità di rosso intenso, quasi viola, con venature di grasso che la rendono incredibilmente tenera e succosa.
A differenza di altre specie simili, il tonno rosso ha una carne di un rosso intenso, quasi viola, dovuto alla grande quantità di mioglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno nei muscoli. Questo colore, unito alla presenza di venature di grasso bianco, rende la sua carne non solo prelibata, ma anche molto bella da vedere.
Caratteristiche del tonno rosso
La sua vita, le sue abitudini e le sue caratteristiche ne fanno una specie unica, capace di affascinare sia gli amanti del mare che i buongustai. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la sua capacità di nuotare a grande velocità, grazie al suo corpo fusiforme e muscoloso, perfettamente adattato alla vita in mare aperto.
Il tonno rosso ha un regime alimentare molto vario e nutriente, che contribuisce a dare alla sua carne quel sapore unico tanto ricercato. La sua dieta si compone di pesci e calamari, che cattura con rapidi e precisi attacchi. Grazie al suo eccezionale senso della vista e alla sua velocità, il tonno rosso è un abile predatore.
Come realizzare un piatto da ristorante
Da aprile e giugno, il tonno rosso è reperibile in tutte le pescherie, che lo possono vendere solo se iscritte al registro Iccat, perchè la pesca è contingentata e di conseguenza la vendita è controllata. Per un piatto gourmet, scegliete un trancio di tonno fresco affettato. Condite ogni fettina con sale fino.
Prendete una padella antiaderente e aggiungete un velo d’olio evo. Poi mettetela a fuoco vivace per 30 secondi. Posate le fettine di tonno già condite e abbassate la fiamma per una cottura di 2 minuti. Cuocetela su ogni lato e una volta cotta disponetela su di un piatto con olio evo e succo di limone.