Rubina Rovini, la cuoca amatissima di MasterChef 5 si racconta a cuore aperta | Grande successo dopo il programma
Dalla cucina di MasterChef a quella di grandi ristoranti, il suo percorso è stato sempre ricco di soddisfazioni
Dalla sua prima apparizione in Tv a MasterChef Italia n.5 è sempre stata una delle concorrenti più apprezzate e stimate. Stiamo parlando di Rubina Rovini, agguerrita chef arrivata settima in quell’edizione e in finalissima nella prima edizione di MasterChef All Stars. Nata nel 1981 a Pontedera da madre pugliese e padre toscano, ha lasciato un lavoro in banca per dedicarsi completamente alla cucina.
Dopo l’uscita dalla Masterclass, la sua vita è cambiata del tutto: eventi, show cooking, ma soprattutto la nascita di Vittorio. Nel 2017 esce il suo primo libro “Si salvi chi cucina!”. Attualmente è brand ambassador, food manager e Food & Retail Consultant per diverse aziende del settore. Senza dimenticare la creazione di contenuti nel suo sito e la fondazione di Radici Lab.
All’interno di questo laboratorio si svolgono piccoli eventi privati, corsi amatoriali, team building aziendali, ma è anche un luogo di prove tecniche e formazione del personale, per consulenze nel mondo della ristorazione classica e retail. La chef sviluppa progetti con imprenditori e società che costruiscono format in Italia e all’estero.
L’attività di tutti i giorni
Rubina non si è mai fermata, in realtà. Dopo 12 anni di lavoro in varie cucine italiane, ristoranti stellati e non, laboratori, grandi aziende del mondo retail e case private, ha deciso di mettere radici, è proprio il caso di dirlo nel territorio in cui ha scelto di vivere con il figlio Vittorio, Vigevano (PV).
Nel frattempo, ha scritto un secondo libro, un romanzo “L’ingrediente segreto per essere felici”. Il momento Covid ha dato uno stop a qualche altro progetto, ma questo l’ha solo spronata a rimettersi in gioco e a dimostrare il suo valore suo campo. “La mia faccia sorridente è ancora quella per fortuna. Quella di chi ha partecipato a tante trasmissioni e ha lottato tanto” ha dichiarato la Chef.
Progetti per il futuro
Il lavoro di Rubina è svolto per lo più dietro le quinte, per costruire format Food & Beverage, al momento di imprese o imprenditori che ne possiedono la proprietà. Ma in futuro, la nostra chef spera di poter essere in grado di crearne uno proprio. Per il momento la realizzazione vera e propria sta per arrivare, grazie alla passione e alla curiosità che la spingono a sempre nuovi traguardi. In esclusiva per Ifood,it l’ex partecipante a MasterChef racconta la sua vita e la passione mai sopita per la cucina.
Rubina confida che “Prima, durante e subito dopo Masterchef ero in cerca di un continuo effetto wow, come se la tradizione fosse roba da poco o troppo semplice. Negli anni, dopo tanti voli pindarici, ricerca, prove tecniche, fisse modaiole sull’estetica dei piatti o abbinamenti necessariamente strani, sono tornata ad avere pace con me stessa”.