Asparagi Bianchi: sono oro per la pelle | Ricetta anticellulite
Le particolari proprietà degli asparagi, specie se bianchi, che sono un toccasana incredibile per la nostra pelle.
Ora che l’estate, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, è alle porte, con il suo arrivo cresce anche la voglia di consumare cibo più fresco e sano, tra cui frutta e verdura fresca e di stagione. Quest’ultima infatti, contenendo per la maggior parte parecchia acqua, è importantissima al fine della nostra stessa idratazione.
In estate infatti si tende a bere di più a causa del caldo, che fa sudare molto e perdere liquidi, cosa che in inverno invece, essendo vittime del gelo, ci scordiamo spesso di fare, non sudando e non percependo calore. Tornando alle verdure, specialmente a quelle di stagione, tantissimi sono eccellenti da consumare crude, mentre altre vanno per forza cotte.
In particolare per quel che riguarda delle verdure che possono essere consumate rigorosamente cotte citiamo le zucchine, le melanzane, i fagiolini, ma soprattutto gli asparagi. Quest’ ultimi sono buonissimi e molto apprezzati, oltre che sposarsi alla perfezione con un numero pressoché infinito di ricette.
Asparagi, una verdura molto buona e ricca di qualità
Gli asparagi, lo diciamo sin da subito, possono essere cotti in due modalità particolari. La prima è quella di vederli lessati, in un tegame possibilmente dai bordi alti e con le punte rivolte verso l’alto, oppure al vapore, con una specifico tegame che comporta un processo molto simile. Un altro invece è alla griglia.
In questo secondo caso sono eccellenti se abbinati con del prosciutto o della pancetta. Non scordiamoci poi di dire che queste verdure sono da considerarsi anche un vero e proprio pezzo da novanta qualora decidessimo di inserirle come ingredienti per delle ottime torte salate con formaggio, oppure per un cremoso risotto. Quali sono però le loro eccellenti proprietà?
Un vero toccasana, specie se bianchi
Iniziamo dicendo che si tratta di una verdura molto poco calorica, composti al 90% da acqua e con un apporti di circa 25 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Dunque sono fantastici per combattere la ritenzione idrica che è la causa numero uno della cellulite. Contengono inoltre grande quantità di vitamina A, che consente un’azione antiossidante e protegge molto bene le mucose del fegato. Di non poca importanza sono anche la vitamina B, sali minerali e acido folico.
Quest’ ultimi consentono il ricambio delle cellule e la sintesi delle proteine. Di tipologie di asparagi inoltre ne troviamo diverse, ma le più importanti presenti ora come ora sulle nostre tavole sono verdi o bianchi. Entrambi necessitano di particolare pulizia, ma ciò che li distingue è che quelli bianchi sono più teneri. Inoltre è pure possibile gustarne appieno anche il gambo.