Biscotti light al cocco: anche i celiaci e intolleranti al lattosio possono mangiarli | Sono facilissimi
Preparare dei dolcetti buoni e sani è possibile con questi pochissimi ingredienti per i quali quasi non occorre la bilancia
A chi non è mai capitato di avere usato i tuorli dell’uovo e trovarsi con una sovrabbondanza di albumi? E ci scervella poter utilizzarli al meglio: meringhe a parte, cosa fare di un quantità notevole di albumi che rischiano di rimanere dimenticati in frigo o, peggio, guastarsi e non servire più a nulla fino ad essere buttati.
Una bella (e buona) alternativa suggerita dal blog GialloZafferano.it ci permette di usare gli albumi con il cocco per dei biscotti davvero golosi. Oltre tutto, la primavera sta veramente diventando piena e il cocco richiama subito l’idea dell’estate e della voglia di piatti esotici e dai gusti un po’ stravaganti.
La farina di cocco e il rapè sono ottimi ingredienti e decorazione di piatti dolci e non solo. Non tutti sanno che la differenza tra i due prodotti non sta solo nella consistenza, più fine la prima e a piccolissime scaglie la seconda, ma anche nella modalità di produzione, nella composizione e, quindi, ovviamente nel loro utilizzo.
Ormai in tutti i supermercati è reperibile il cocco rapè, un po’ più difficile da trovare è invece la farina, rintracciabile nei più forniti punti vendita della grande distribuzione o nei negozi specializzati bio. Il rapè, conosciuto anche come cocco in scaglie o grattugiato, si ottiene semplicemente dalla polpa della noce di cocco essiccata e grattugiata.
Ingredienti analoghi dai gusti simili
La farina di cocco si ottiene dalla polpa di cocco disidratata, ma anche parzialmente sgrassata e macinata molto finemente. Il sapore della farina è più delicato rispetto al rapè, dolce ma con l’aroma caratteristico del frutto meno accentuato. Un’altra particolarità da non trascurare sia della farina che del cocco rapè è che non contengono glutine e quindi possono essere mangiati da celiaci e intolleranti.
La differenza principale tra rapè e farina di cocco quando si utilizzano in cucina è la maggiore capacità addensante della farina, che può quindi essere sfruttata per rendere più corpose zuppe, preparazioni in umido ma anche semplici smoothie o frullati. Se la si vuole usare al posto o insieme a una farina di cereali, è necessario aumentare la quantità di ingredienti liquidi della ricetta.
Preparare questi biscotti è davvero facile
I biscotti cocco e albumi sono leggeri e facilissimi da fare. Il consiglio è di congelare gli albumi derivanti da precedenti preparazioni e quando si ha voglia di prepararli, scongelare tutto un’ora prima per poter impastare al meglio. In una ciotola versare farina di cocco (180g) con lo zucchero (100g), 50 g di gocce di cioccolato e un pizzico di sale.
Se l’impasto dovesse risultare troppo sodo, basta allungarlo con un goccio d’acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio e le mani formare delle palline uniformi. Porre i tartufini su una teglia da forno, rivestita da carta forno e metterli in forno già caldo a 180°C per circa 12 minuti. Toglierli dal forno quando iniziano a diventare dorati e sono ancora morbidi. Un volta freddi, diventeranno più solidi.