La Pasta 7 P é la spinta giusta per tuo marito: un po’ piccante e si digerisce subito | Ti ringrazierà
Pasta 7 P, ovvero 7 Peccati Capitali, una ricetta che al solo nome fa già salire un appetito incredibile. Di cosa si tratta?
È innegabile dire che quando si tratta di pasta, vista la sua incredibile versatilità in cucina, di condimenti non c’è che l’imbarazzo della scelta e che col passare del tempo, complice lo studio e le sperimentazioni di numerosissimi chef professionisti, sono venute alla luce nuove ricette, più che mai accattivanti.
Ne abbiamo praticamente sentite di tutti i colori, come si soul dire, ma nessuno dei risultati fino ad ora venuti alla luce ci ha mai deluso. Alle volte è capitato anche che dei condimenti storici si unissero e che da tale unione nascesse un’ibrido ancora più gustoso di mamma e papà. Un chiaro esempio lo abbiamo visto in una puntata di Man Vs Food Italia.
In suddetto episodio, tutt’ora visibile su YouTube, il concorrente si è recato in un’osteria laziale per conoscere e smantellare la bellezza di 1 kg di pasta alla botticella, figlia di due pastasciutte storiche della tradizione capitolina, Parliamo della carbonara e dell’amatriciana. Qui ora stiamo per vedere una nuova qualità che ci farà leccare i baffi fin da subito.
Pasta 7P, una ricetta da provare immediatamente
Il nome, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, deriva dal fatto che sono presenti soli 7 ingredienti, stesso numero guarda caso dei peccati capitati, e che iniziano tutti quanti con la lettera P. Da che cosa è costituita quindi questa squisita e accattivante pastasciutta? Scopriamolo subito!
Come ingredienti avremo bisogno di, partiamo dalle 7 P, 500 g di penne, 80 g di pancetta dolce a cubetti, 1 porro, 100 g di piselli, 200 g di pomodori pelati o passata di pomodoro, 200 ml di panna da cucina, e, infine, prezzemolo q.b. Quelli di supplemento invece saranno Parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. E ora andiamo con il procedimento!
Procedere alla preparazione
Sbucciamo e affettiamo il porro molto finemente. Scaldiamo in un wok un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciamo rosolare in essa il porro con la pancetta a dadini. Non appena vedremo che sarà ben tostata, aggiungiamo i piselli, mescoliamo, facciamo saltare per qualche secondo e uniamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere per una decina di minuti, coperti da un coperchio.
Lessiamo nel frattempo la pasta in un tegame dai bordi alti in abbondante acqua salata, tenendone da parte una mestolata per il condimento. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con il sugo, aggiungiamo la panna e facciamola mantecare per qualche minuti a fiamma bassa, rigirandola. Serviamo ben calda con una generosa spolverata di prezzemolo e formaggio grattugiato.