Stasera niente carne né pesce: ho rivoluzionato la cena con un piatto sfizioso | Mi copierai
Un piatto gustoso e leggero può essere cucinato anche senza carne o pesce ma utilizzando degli ingredienti saporiti e sfiziosi
A volte capita di non avere voglia di mangiare nè carne nè pesce. Ci sono delle serate, infatti, che nascono così: arrivi a casa e in frigorifero ci trovi un petto di pollo, oppure una fettina di manzo oppure dello sgombro o del tonno in scatola. Forse anche un po’ di formaggio e qualche uova. Ma voglia di mangiare questi alimenti, proprio non c’è.
Allora incominci a guardare in dispensa, aprendo e chiudendo le antine per vedere cosa si può recuperare per un pasto veloce e appetitoso. e così ti imbatti in un paio di barattoli di ceci, che avevi comperato perchè la tua migliore amica ti aveva fatto una testa così sulle virtù di questa nuova frontiera dl cibo sano e genuino.
I ceci (chickpeas in inglese) sono semi eduli appartenenti all’insieme dei legumi (Famiglia botanica Fabaceae); si presentano più o meno tondeggianti ma dalla superficie leggermente bitorzoluta e più appuntita su un vertice, di colore bianco-beige, nero o verde. I ceci sono perfino menzionati nel “Capitulare de Villis” di Carlo Magno (circa 800 d.C.) come cicer italicum.
Prodotti dal Cicer arietinum, alta non più di mezzo metro e verosimilmente originaria della Turchia, i ceci rientrano nell’alimentazione di molte popolazioni fin dai tempi più antichi; i reperti indicano la sua presenza in Medio-Oriente già 7500 anni fa. Questo diffuso utilizzo è motivato dalle ottime proprietà nutrizionali e dalla facilità di coltivazione delle piante.
Caratteristiche di questi particolari legumi
I ceci sono diventati un ingrediente fondamentale in molte cucine tradizionali e sono apprezzati per il loro valore nutrizionale e la loro versatilità culinaria. Con essi si può produrre la farina di ceci, per ottenere la quale vengono macinati finemente in una polvere fine. Questa farina è di colore giallo chiaro e ha un sapore leggermente nocciolato.
I ceci si possono trovare in forma germogliata, intera essiccata, lessata e in salamoia (barattolo o brick), surgelata e come sfarinato. Non manca anche il pratico formato sotto forma di pasta a base di farina di questo legume. Le ricette a base di ceci sono innumerevoli, sia in Italia che all’estero; nel paragrafo dedicato entreremo più nel dettaglio.
Un piatto sfizioso e di facile esecuzione
La frittata di ceci è un’alternativa saporita e ricca, perfetta per una cena sfiziosa e leggera. Semplice e veloce, si prepara con un impasto a base di 8 uova e 200 g di ceci già lessati e ridotti in purea con 2 cucchiai di olio evo e un po’ di sale. In una terrina si sbattono le uova con una frusta insieme a un pizzico di sale, di pepe e il basilico spezzettato
Unire la crema di ceci alle uova e amalgamare il tutto con una frusta a mano. Scaldare una padella con un filo d’olio e versarvi il composto di uova e ceci, cuocendolo a fuoco medio da entrambi i lati, fino a doratura. Una volta cotta, la frittata può essere trasferita su un piatto di portata e accompagnata con verdure di stagione.