Altro che Cracco: Csaba Dalla Zorza prepara una lasagna primaverile da leccarsi i baffi
Un piatto primaverile gustoso e leggero, assolutamente saporito e invitante dove la verdura è la protagonista
La primavera è ormai iniziata alla grande e gli ortaggi di stagione sono i protagonisti della nostra tavola. E servirli in piatti appetitosi diventa sempre più facile, magari seguendo dei semplici consigli di persone che operano nel settore e che possono suggerire delle preparazioni gustose e invitanti.
Pensiamo ad esempio alle lasagne con verdure di Csaba Dalla Zorza che inventa un piatto davvero primaverile con pochi elementi e lo rende appetitoso e alla portata di tutti. Le lasagne, tra l’altro, costituiscono di per sè, il più antico formato di pasta prodotto in Italia, di cui si trova traccia già in epoca greco-romana.
Diversi autori romani del I sec.a.C. fanno riferimento a un piatto diffuso all’epoca chiamato laganum. Tuttavia, la prima testimonianza scritta della parola “lasagne” risale al 1282 nelle Rime dei Memoriali bolognesi, composizioni poetiche che i notai di Bologna trascrivevano negli spazi bianchi fra gli atti giuridici, sebbene non ci sia giunta una ricetta.
Bisogna comunque attendere l’inizio del XIV secolo perché un ricettario anonimo, il Liber de coquina, redatto probabilmente a Napoli, illustri la preparazione di una lasagna già più simile alla sua veste moderna, sia nella composizione dell’impasto che nella cottura della sfoglia così ottenuta.
Una preparazione veloce e appetitosa
La ricetta delle lasagne primaverili di Csaba dalla Zorza è davvero molto semplice e risolve in modo pratico non solo un pranzo vegetariano ma anche una serata in cui il caldo toglie un po’ di appetito, perchè la freschezza degli ingredienti e la possibilità di gustarla anche a temperatura ambiente, il giorno dopo, sono dei vantaggi non indifferenti.
Come base si usano circa 200 g di lasagna di pasta verde (fatta in casa o comperata). Si accende e si riscalda il forno a 220°C. Nel frattempo si lavano 8 zucchine e le si affetta a strisce lunghe e sottili con la mandolina, le quali vengono disposte spennellate d’olio in un unico strato su due placche da forno rivestite con carta forno. Un po’ di sale e si inforna per 15 minuti fino a cottura.
Lasagna primavera con zucchine
Mentre si cuociono le zucchine, mettere in un tegame un po’ d’olio dove cuocere a fuoco medio 2 porri a rondelle, aggiungendo 200 g di pisellini: sale, 3 cucchiai d’acqua e coprire il tutto per 10 minuti. Lasciare raffreddare e poi frullare le verdure. A parte, mescolare insieme la ricotta (500 g) e la feta (30 g), sbriciolandole e aggiungendo 3-4 cucchiai di Parmigiano.
Preparare una teglia rettangolare larga circa 20 cm e lunga 30. Ungere la base con un po’ di olio, poi stendere un terzo delle zucchine. Coprire con metà della crema di porri e piselli, aggiungere le strisce di pasta e poi uno strato di crema di formaggi, alternando gli strati. Cospargere del Parmigiano grattugiato, irrorare con un po’ d’olio e infornare per circa 30 minuti a 180°C.