Da domani colazione nel bicchiere: non ci avevo mai pensato | Quando non ho fame mi salva
A volte fare colazione non è semplice. Un piccolo trucchetto tuttavia ci consentirà di ottenere una colazione eccellente.
Se parliamo della colazione sappiamo che siamo in presenza del pasto più importante della giornata. Esperti nutrizionisti non per nulla ci raccomandano caldamente di non uscire nemmeno di casa senza prima averla consumata. Ad ogni modo possiamo dire che la cosa, vuoi per la fretta o per altri motivi, non è sempre facile.
Spesso, se siamo troppo stanchi, ci capita di non percepire un senso di fame, chiamiamolo così, sufficiente per poter consumare una colazione giusta e sufficientemente nutriente per noi e per il nostro corpo. In tale direzione si sono anche espressi studi scientifici, rimarcando quanto sia importante questo primo pasto della giornata.
Se non consumiamo una colazione abbondante poi, se ci facciamo caso, saremo portati a ricercare e consumare pasti calorici, magari anche con del cibo di un fast food. Questo accade perché i ricettori del cervello sono tutti quanti orientati al compenso calorico, per il nostro fabbisogno energetico. Dunque, anche se veloce, conviene non rinunciare mai alla prima colazione.
Colazione italiana e nel mondo
In molti Paesi del Nord Europa, fra cui ad esempio la Germania o ancora l’Inghilterra, questo pasto viene preso molto sul serio. È infatti attribuita di conseguenza un’importanza minore al pranzo. Nel Regno Unito infatti è nota la famosissima english breakfast, costituita da un generoso piatto di uova, pancetta, salsicce, funghi, pomodori e fagioli stufati.
Negli Stati Uniti solitamente, per bilanciare la parte salata, vengono anche aggiunti dei pancake, ormai molto noti anche nel nostro Paese, con l’aggiunta di gocce di cioccolato o di frutti rossi, generalmente conditi da sciroppo d’acero. In Italia solitamente la più classica è costituita invece da cornetti e cappuccino. Tuttavia stiamo ora per vedere una valida alternativa. Parliamo di quella nel bicchiere.
In che cosa consiste la colazione nel bicchiere?
Il nome deriva giusto dal contenitore. Difatti basta un semplice bicchiere, tanto per farci intuire la giusta capienza al fine di apportarci il corretto nutrimento. Sin da quando siamo piccoli di solito, non per tutti ma per la maggioranza di noi, ci viene insegnato ad iniziare la giornata con dei cereali. Non intendiamo però quelli eccessivamente zuccherosi o elaborati.
I cereali semplici, genere corn flakes, sono sempre i migliori, specie se di grano saraceno, mais o avena. Se ci piacciono i gusti ricchi possiamo dunque aggiungerli allo yogurt, possibilmente bianco, all’interno di un bicchiere, guarnendo a discrezione con dei frutti rossi. In questo modo potremo sicuramente iniziare alla grande la nostra giornata.